Schiacciatina di zucca
La zucca è un bellissimo ortaggio con una buccia spessa e dalla polpa di colore arancione e, grazie al suo sapore dolciastro offre infinite possibilità di abbinamenti creativi per moltissime preparazioni culinarie, sia dolci che salate. È ricca di vitamine, fibre, sali minerali, ha pochissime calorie e ci regala ricette saporite e salutari che arricchiscono la nostra tavola in autunno!
Grazie alla sua consistenza morbida e cremosa dopo la cottura, è perfetta per una delicata e avvolgente vellutata: assolutamente da provare!
Per la ricetta di oggi, la zucca sarà la protagonista di una deliziosa schiacciatina: sottile e croccante all’esterno, morbida e saporita all’interno. La sua nota di delicata dolcezza si armonizza perfettamente con gli altri ingredienti salati, formaggi, spezie e aromi, creando un connubio perfetto di sapori. Provatela e sono sicura che vi leccherete i baffi!
Schiacciatina di zucca: la ricetta autunnale che soddisfa i palati di tutti. Si prepara in 10 minuti ed è ricca di gusto e colore!
Prepararla è semplicissimo e in pochi minuti porteremo a tavola un piatto sfizioso perfetto per una cena diversa dal solito.
Basterà realizzare una veloce pastella a base di farina, acqua, un uovo per legare, olio d’oliva e aggiungere la polpa densa e grattugiata della zucca cruda.
Io preferisco la varietà Butternut, quella a forma di pera e dalla buccia color arancione chiaro, è più facile da sbucciare ed è dolce al punto giusto.. Naturalmente, potete usare anche la varietà delica, mantovana… o quella che più vi piace.
Insaporiamo con formaggio grattugiato, sale e pepe, o le spezie che preferiamo (peperoncino e curcuma ci stanno benissimo) e poi subito in forno! Quando si sarà ben dorata e sui bordi si sarà formata la crosticina croccante è pronta da sfornare e gustare semplicemente così, al posto del pane, o accompagnata con formaggi, insalate e verdure.
Perfetta anche servita come antipasto o aperitivo, tagliata a quadrotti per stuzzicare l’appetito!
Se avanzasse, la schiacciatina di zucca è buonissima, riscaldata, anche il giorno dopo, basterà conservarla in frigo, ben coperta.
Prova anche le altre versioni per tutte le stagioni!
- schiacciatina di zucchine
- schiacciatina estiva
- schiacciatina di pane
- schiacciatina di supplì
- schiacciatina di patate
Schiacciatina di zucca
Ingredienti
Prepariamola insieme!
-
In una ciotola versiamo dapprima tutti gli ingredienti liquidi ovvero: l’uovo, l’olio d’oliva e l’acqua e incominciamo a mescolare.
-
Aggiungiamo man mano il formaggio grattugiato, il pepe a piacere e la zucca grattugiata. Infine uniamo anche la farina e saliamo a piacere.
-
Mescoliamo bene e infine versiamo l’impasto in una teglia ben oliata (da 30x25 cm) e inforniamo in forno ventilato a 180 °C per circa 30-35 minuti o in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
-
Quando si sarà ben dorata e i bordi saranno croccanti, sforniamola e serviamola!