Vellutata di zucca
Le vellutate di verdure sono dei piatti molto apprezzati soprattutto nelle stagioni più fredde poiché sono cremose, buonissime e soprattutto calde e avvolgenti.
Sono realizzate principalmente con verdure frullate fino a ottenere una consistenza vellutata, da cui appunto prendono il nome e il loro gusto delicato è un vero comfort food. Io mi sbizzarrisco a prepararle con diverse combinazioni di verdure fresche, aggiungendo le mie spezie preferite e giocando anche un po’ con i colori e le consistenze. Una delle mie preferite è la vellutata di zucca!
Vellutata di zucca: un buon piatto autunnale caldo e avvolgente di un bellissimo colore arancione intenso!
La zucca è una verdura dal sapore dolciastro che la rende perfetta per la realizzazione di una gustosa vellutata. Prepararla è veramente semplicissimo. Si taglia a pezzi la zucca e si lascia soffriggere in pentola con un trito di scalogno e successivamente, si aggiunge brodo vegetale o acqua e si lascia cuocere fino a quando la zucca diventa tenera. Infine, il tutto viene frullato fino a ottenere una consistenza cremosa e vellutata.
Una volta in tavola si aggiunge un filo d’olio a crudo e volendo si può arricchire con crostini di pane tostato e del formaggio spalmabile per creare un gustoso contrasto di sapore “dolce-salato”.
Comoda da prepare e congelare.
La vellutata di zucca è perfetta come “meal preap” ovvero i famosi e comodissimi “piatti pronti” semplicemente da scongelare, scaldare e gustare quando si desidera.
Una volta cotta e completamene fredda, basterà versarla in contenitori di vetro da freezer e congelarla. Si conserva per almeno 3 mesi.
Oltre alla vellutata di zucca, ti consiglio di provare anche:
- la vellutata di patate e cavolo verza
- la vellutata di finocchi
- la vellutata di zucchine.
Vellutata di zucca
Ingredienti
Prepariamola insieme!
-
In una pentola facciamo soffriggere lo scalogno sminuzzato con un filo di olio d’oliva. Versiamo la zucca tagliata a cubetti, giriamo e lasciamola insaporire per circa 1-2 minuti. Aggiungiamo quindi il brodo vegetale caldo o, se preferiamo, anche solo l’acqua bollente, saliamo e lasciamo cuocere con il coperchio per circa 20 minuti a fuoco medio. Quando la zucca si sarà completamente ammorbidita, frulliamo con un frullatore a immersione.
CONGELAMENTO DELLA VELLUTATA
Una volta fredda, versiamo la vellutata in contenitori di vetro da freezer e congeliamola. Si conserva per almeno 3 mesi.SCONGELAMENTO
Togliamo la vellutata dal freezer qualche ora prima di consumarla, quindi scaldiamola in pentola o nel microonde.