Crostata albero di Natale
Visto che l’albero di Natale è il simbolo più rappresentativo delle feste, che ne dite di prepararne una versione dolce e portare un po’ di magia natalizia sulla tavola?
Quindi oggi prepariamo insieme la crostata albero di Natale!
La crostata albero di Natale è il dolce perfetto per abbellire la tavola delle feste, attirare l’attenzione e deliziare il palato dei nostri ospiti. Sarà di sicuro un successo grazie alla sua base di pasta frolla friabile e alla sua splendida decorazione con marmellata bicolore e stelline di frolla.
Può essere servita come dessert dopo il pranzo o la cena, per la merenda o la colazione, oppure da offrire agli amici durante le feste – io infatti l’ho preparata per accogliere la mia amica Ilaria quando è venuta a trovarmi, le è piaciuta tantissimo e ce la siamo subito gustata con un bel caffè.
Inoltre è anche un’idea carina da confezionare e regalare se siamo invitati.
Crostata albero di Natale: buonissima e di grande effetto!
La crostata albero di Natale è semplice da preparare e possiamo coinvolgere anche i nostri bambini che si divertiranno un mondo a comporre la forma e a decorarla! Non occorre lo stampo, una volta stesa, basterà semplicemente utilizzare la punta di un coltello per disegnare la forma desiderata sulla pasta frolla e poi ritagliarla con un tagliapasta o con un coltello affilato. Io, naturalmente, per prepararla ho usato, come base, la mia amata frolla di nonna Vincenza, la base perfetta per mille preparazioni e che regala sempre risultati straordinari. Profuma di limone ed è buonissima, perfetta per dolci croccanti sui bordi e morbidi all’interno. Una volta realizzata la forma, ho rialzato i bordi con strisce di frolla (per non far fuoriuscire la marmellata) e l’ho farcita con la marmellata di due colori vivaci e decorata con stelline di pasta frolla…poi subito in forno!
Ed ecco pronta la nostra allegra e festosa crostata albero di Natale!
A proposito, la crostata albero di Natale viene benissimo anche con la frolla vegan, senza uova e burro – leggera, friabile e delicata.
Prova anche la crostata di Natale con un goloso ripieno di ricotta e cioccolato!
Crostata albero di Natale
Ingredienti
Prepariamola insieme!
-
In una ciotola lavoriamo bene il burro freddo di frigo con lo zucchero, io utilizzo un cucchiaio di legno, ma possiamo usare anche con una frusta elettrica o la planetaria.
Quando il composto sarà diventato cremoso, amalgamiamo le uova, uno alla volta, aromatizziamo poi con la scorza di limone e uniamo il lievito per dolci.
A questo punto aggiungiamo man mano la farina e lavoriamo il composto prima con un cucchiaio e poi con le mani così da formare un bel panetto sodo e non appiccicoso.
Lasciamo riposare la frolla per 30 minuti in frigo, dopodiché la stendiamo direttamente su un foglio di carta forno e disegnamo un alberello con la punta del coltello.
-
Quando siamo soddisfatti della forma, lo ritagliamo con un tagliapasta o con un coltello affilato. Rialziamo i bordi con strisce di frolla (per non far fuoriscire la marmellata) e trasferiamo l'alberello, direttamente con la carta forno, sulla teglia (va benissimo la leccarda del forno).
-
Farciamola con marmellata bicolore e stelline di frolla ritagliate con le formine.
-
Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 25-30 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.