Crostata albero di Natale

Il dolce, simbolo del Natale!

Visto che l’albero di Natale è il simbolo più rappresentativo delle feste, che ne dite di prepararne una versione dolce e portare un po’ di magia natalizia sulla tavola?
Quindi oggi prepariamo insieme la crostata albero di Natale!

La crostata albero di Natale è il dolce perfetto per abbellire la tavola delle feste, attirare l’attenzione e deliziare il palato dei nostri ospiti. Sarà di sicuro un successo grazie alla sua base di pasta frolla friabile e alla sua splendida decorazione con marmellata bicolore e stelline di frolla.
Può essere servita come dessert dopo il pranzo o la cena, per la merenda o la colazione, oppure da offrire agli amici durante le feste – io infatti l’ho preparata per accogliere la mia amica Ilaria quando è venuta a trovarmi, le è piaciuta tantissimo e ce la siamo subito gustata con un bel caffè.
Inoltre è anche un’idea carina da confezionare e regalare se siamo invitati.

Crostata albero di Natale: buonissima e di grande effetto!

Crostata Albero di Natale Orizz

La crostata albero di Natale è semplice da preparare e possiamo coinvolgere anche i nostri bambini che si divertiranno un mondo a comporre la forma e a decorarla! Non occorre lo stampo, una volta stesa, basterà semplicemente utilizzare la punta di un coltello per disegnare la forma desiderata sulla pasta frolla e poi ritagliarla con un tagliapasta o con un coltello affilato. Io, naturalmente,  per prepararla ho usato, come base, la mia amata frolla di nonna Vincenza, la base perfetta per mille preparazioni e che regala sempre risultati straordinari. Profuma di limone ed è buonissima, perfetta per dolci croccanti sui bordi e morbidi all’interno. Una volta realizzata la forma, ho rialzato i bordi con strisce di frolla (per non far fuoriuscire la marmellata) e  l’ho farcita con la marmellata di due colori vivaci e decorata con stelline di pasta frolla…poi subito in forno!
Ed ecco pronta la nostra allegra e festosa crostata albero di Natale!

A proposito, la crostata albero di Natale viene benissimo anche con la frolla vegan, senza uova e burro – leggera, friabile e delicata.

Prova anche la crostata di Natale con un goloso ripieno di ricotta e cioccolato!

1 Aggiungi ai favoriti

Crostata albero di Natale

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 30 min Tempo di riposo 30 min Tempo totale 1 ora 10 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Inverno

Ingredienti

Prepariamola insieme!

  1. In una ciotola lavoriamo bene il burro freddo di frigo con lo zucchero, io utilizzo un cucchiaio di legno, ma possiamo usare anche con una frusta elettrica o la planetaria.

    Quando il composto sarà diventato cremoso, amalgamiamo le uova, uno alla volta, aromatizziamo poi con la scorza di limone e uniamo il lievito per dolci.

    A questo punto aggiungiamo man mano la farina e lavoriamo il composto prima con un cucchiaio e poi con le mani così da formare un bel panetto sodo e non appiccicoso.

    Lasciamo riposare la frolla per 30 minuti in frigo, dopodiché la stendiamo direttamente su un foglio di carta forno e disegnamo un alberello con la punta del coltello. 

    Pasta Frolla di Natale
  2. Quando siamo soddisfatti della forma, lo ritagliamo con un tagliapasta o con un coltello affilato. Rialziamo i bordi con strisce di frolla (per non far fuoriscire la marmellata) e trasferiamo l'alberello, direttamente con la carta forno, sulla teglia (va benissimo la leccarda del forno). 

  3. Farciamola con marmellata bicolore e stelline di frolla ritagliate con le formine.

  4. Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 25-30 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *