Torta Tiramisù pandoro
La fantasia non ha limiti quando si tratta di pandoro. Con un po’ di creatività, possiamo creare dessert originali e gustosi per stupire i nostri ospiti in mille modi diversi: abbiamo visto infatti come preparare le girelle di pandoro alla nutella, o dei tiramisù pandoro mignon. Tante idee deliziose che ci permettono non solo di gustare dei dessert unici ed originali, ma anche di “riciclare” il pandoro avanzato e trasformarlo in nuovi golose versioni.
Oggi è la volta del tiramisù pandoro, un dolce facilissimo ma di sicuro effetto!
Torta Tiramisù pandoro: il dessert natalizio dal gusto classico, ma sempre molto apprezzato!
Preparare la torta tiramisù pandoro è davvero un gioco da ragazzi. Bastano pochi e semplici passaggi e il gioco è fatto. Ma l’effetto e il gusto? Davvero sorprendenti.
Strati sovrapposti di fette di pandoro, disposte all’interno di una bella pirofila di vetro, bagnate con caffè leggermente zuccherato, spalmate con abbondante crema senza uova, a base di mascarpone e panna montata e arricchito con scaglie di cioccolato fondente…Per poi concludere con una bella decorazione a strisce di crema (utilizzando una semplice sac à poche) e un’abbondante spolverata di cacao amaro: una vera delizia!
A proposito per i bambini, possiamo realizzare una versione alternativa dei tiramisù pandoro, bagnando il pandoro con il latte al posto del caffè.
Io per renderlo accattivante e in stile tutto natalizio ho ritagliato con un tagliabiscotti a forma di stella, delle stelline di pandoro e le ho disposte sulla superficie del dessert.
Tiramisù pandoro, sorprendente bello e dal gusto unico e super goloso!
Possiamo prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo, pronto per concludere in bellezza un pranzo o una cena durante le feste di Natale.
Torta Tiramisù pandoro
Ingredienti
Prepariamolo insieme!
-
Per prima cosa prepariamo la nostra crema al mascarpone senza uova: in una ciotola uniamo la panna zuccherata e il mascarpone. Montiamo con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere una mousse.
-
A questo punto tagliamo a fette il pandoro e poi ogni fetta in quattro pezzi. Prendiamo una pirofila rotonda da 24-26cm e realizziamo uno strato ben compatto di pandoro e bagniamo con caffè zuccherato allungato con un po' di acqua o latte.
A questo punto spalmiamo questa base con metà della nostra farcitura, livelliamola bene e aggiungiamo il cioccolato fondente in scaglie.
Realizziamo un secondo strato di pandoro e bagniamolo bene con il caffè.
A questo punto trasferiamo la restante farcitura in una sac à poche con punta tonda e decoriamo il tiramisù realizzando delle strisce.
Spolverizziamo con il cacao amaro e decoriamo con delle stelle di pandoro.
Lasciamo riposare in frigo fino al momento di portarlo in tavola!