Crostata Dolce Estate

La crostata che rappresenta i sapori e i profumi dell'estate!
Crostata dolce estate

Siamo in piena estate e allora cosa c’è di meglio che deliziarci con un buon dolce leggero e goloso e che abbracci i colori e i sapori di questa stagione?
Quindi ho pensato di fare una bella crostata e dargli un nome che trasmettesse già da subito sia il piacere di gustarla ma che catturasse anche l’essenza stessa dell’estate…ho deciso infatti di chiamarla “Crostata Dolce Estate”.

Crostata Dolce Estate: una vera prelibatezza che vi porterà dritti, dritti nel cuore dell’estate!

Ciò che rende questa crostata così speciale è la sua semplicità. Ingredienti di base semplici e tanta frutta fresca. Inoltre è completamente priva di uova e burro, rendendola non solo deliziosamente leggera e delicata ma anche adatta a diverse esigenze alimentari.

Penserete che la mancanza di uova e burro potrebbe farne risentire la consistenza o il gusto… Vi posso assicurare che il risultato è sorprendentemente delizioso: ogni fetta mantiene intatta la sua consistenza compatta e la base croccante e friabile. È il risultato di una combinazione di ingredienti vegetali che si sposano perfettamente tra di loro per creare una crostata irresistibilmente golosa che sicuramente farà innamorare chiunque l’assaggi.

Quindi, mi raccomando, prima che l’estate finisca portate sulla vostra tavola la Crostata Dolce Estate! Sono certa che incanterà i vostri ospiti con la sua speciale decorazione, bella e solare: cordoncini di frolla disposti in cerchi concentrici e ogni spazio riempito con marmellata e pezzetti di pesche e albicocche.
E con un po’ di fantasia potremmo anche creare decorazioni a tema…ad esempio per San Valentino! Basterà disegnare, con i cordoncini di frolla, dei cuori e disporli uno dentro l’altro e farcirli con la vostra marmellata e frutta preferita: sarà il dolce perfetto da condividere il proprio partner!

Un gioco di colori, sapori e profumi che la renderà un capolavoro visivo oltre che gustativo!  A proposito provate ad aromatizzarla con la mia polvere di limone…il suo gusto agrumato si sposerà perfettamente con il ripieno fruttato.  

Ideale per essere servita per rallegrare una bella, gioiosa e rilassante giornata estiva in compagnia!

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 35 min Tempo totale 55 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Estate

Ingredienti

Prepariamola insieme!

  1. In una ciotola uniamo lo yogurt, lo zucchero e l’olio di semi. Mescoliamo bene e aromatizziamo con la mia polvere di limone o scorza di limone. Aggiungiamo  la farina un po’ alla volta fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. 

    Crostata dolce estate
  2. Stendiamo 2/3 della nostra frolla su un foglio di carta forno e trasferiamola in una teglia da 22-24 cm di diametro. Bucherelliamo la base, sistemiamo bene i bordi e con la frolla avanzata formiamo dei cordoncini.
    Decoriamo la nostra crostata con i cordoncini di frolla disposti a cerchi. 

    Crostata dolce estate
  3. Aggiungiamo la nostra marmellata o confettura preferita all’interno dei cerchi e poi decoriamo con pezzetti di pesche e di albicocche.
    Io ho alternato un cerchio di pesche con un cerchio di albicocche e così via fino al centro.
    Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per circa 35 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
    Una volta pronta lasciamola raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.

    Crostata dolce estate

Note

Per la versione completamente vegana, basterà utilizzare lo yogurt vegetale.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *