Carciofi alla romana

Ricetta di mia mamma!
Carciofi alla Romana

Non ci crederete, ma non vedo l’ora che arrivi la stagione dei carciofi per preparare uno dei miei piatti preferiti: i carciofi alla romana!

I carciofi alla romana sono un contorno prelibato tipico della cucina romana,  dal profumo inconfondibile e dal sapore unico.

Naturalmente io non perdo mai l’occasione di farmeli preparare da mamma quando vado a pranzo da lei…la sua, è una ricetta semplice, tramandata da nonna, che riesce ad esaltare il sapore dei carciofi amalgamati con gli aromi di aglio, prezzemolo, mentuccia e olio d’oliva. Insomma una ricetta che proprio nella sua semplicità racchiude un concentrato di sapori e tradizione!

Carciofi alla romana: l’unione di ingredienti semplici che si trasformano in una prelibatezza!

Ed è proprio la ricetta di mamma che oggi voglio condividere con voi…e mi raccomando provateli!

Glieli ho visti fare tantissime volte: pochi e semplici passaggi e qualche trucchetto di mamma per farli venire buoni e “teneri come il burro”, come dice lei!

Iniziamo rimuovendo le foglie esterne più dure. Come dice sempre mamma, man mano che ci avviciniamo alla parte centrale, non strappiamole del tutto, ma cerchiamo di conservare la parte attaccata al gambo, che è più tenera. 

Tagliamo la parte superiore dei carciofi ed eliminiamo la “barbetta”. Poi è importante metterli in una ciotola d’acqua fredda con succo di limone, in modo da evitare che anneriscano.

Versiamo una generosa quantità di olio d’oliva extra vergine in una pentola…l’olio è un ingrediente importante in questa ricetta, quindi mi raccomando “un tocco abbondante” e poi posizioniamo i carciofi in verticale. Non buttiamo via i gambi… sono la parte più tenera e saporita dei carciofi! Poi si insaporiscono con aglio, prezzemolo e mentuccia freschi e si lasciano cuocere…ma non prima di averli coperti con la carta del pane! Bagnomola, accartocciamola, strizziamola e posizioniamola sopra i carciofi. Creerà il giusto grado di umidità all’interno del pentolino assorbendo l’acqua in eccesso: in questo modo i carciofi risulteranno tenerissimi. 

Già solo il profumo che si diffonderà in cucina mentre i carciofi cuociono sarà così invitante che non vedrete l’ora di gustarli! 

Una volta cotti disponiamoli su un piatto da portata, uno accanto all’altro. Ricopriamoli con la salsa di cottura comprensiva di aglio, prezzemolo e mentuccia (per mantenere la morbidezza e l’intensità dei sapori) e serviamoli a tavola, così semplicemente belli e invitanti!

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 35 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Inverno

Ingredienti

1 foglio di carta del pane per la cottura

Prepariamoli insieme!

  1. Prepariamo una bella ciotola d’acqua fredda con succo di limone per immergere i carciofi appena puliti ed evitare che anneriscano.

    Tagliamo metà dei gambi e togliamo le foglie esterne più dure. A questo punto tagliamo di netto la punta del carciofo e con un coltello scaviamo all’interno per togliere la barbetta.

    Carciofi alla Romana
  2. Puliamo anche la parte di gambo attaccata alla base e immergiamo il carciofo nella ciotola di acqua e limone.

    Peliamo anche i gambi che avevamo scartato all’inizio e mettiamoli nella ciotola.

    Sciacquiamo bene i carciofi sotto l’acqua (allargando anche leggermente le foglie) e posizioniamoli sulla carta assorbente.

     

    Carciofi alla Romana
  3. Saliamoli uno a uno, sia all’interno che all’esterno, dopodiché saranno pronti per la cottura.

    Cottura: in un pentolino mettiamo l’aglio a pezzi (senza anima), abbondante olio extravergine d’oliva e sistemiamo i carciofi a testa in giù – mi raccomando, ben attaccati tra di loro, in modo che in cottura restino in piedi. Aggiungiamo ancora un filo d’olio in superficie e due dita d’acqua e ricopriamo con prezzemolo e mentuccia.

    Portiamo il pentolino sul fuoco a fiamma viva e, prima di coprire, posizioniamo la carta pane bagnata e strizzata.

    Lasciamo cuocere i carciofi fino a quando saranno morbidi. Per controllare la cottura, usiamo delicatamente una forchetta: se i rebbi affondano vuol dire che i carciofi sono cotti (se durante la cottura tendono ad asciugarsi troppo, potete aggiungere un goccino d’acqua).

    Ecco pronti i nostri carciofi alla romana!

    Carciofi alla Romana

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *