Oggi voglio condividere con voi una “chicca”, ovvero un trucchetto interessante ed utilissimo per avere, sempre a disposizione in cucina, una polvere magica da utilizzare per aggiungere il sapore di limone nelle nostre ricette.
Polvere di limone, un estratto intenso di profumo e di colore che aromatizza e insaporisce i nostri piatti!
La polvere di limone è 100% naturale. Con il suo profumo intenso, il suo sapore irresistibilmente fresco e il suo colore giallo oro è perfetta per:
- aromatizzare ed abbellire i nostri dolci: creme, torte, biscotti;
- insaporire ed esaltare il sapore dei piatti salati: salse, risotti e panature;
- personalizzare bevande fresche, tisane ed infusi.
La mia polvere di limone si prepara facilmente e senza utilizzare l’essiccatore. Si realizza con le bucce degli agrumi, quindi oltre al limone possiamo farla anche con le arance. L’importante è utilizzare frutti biologici, quindi non trattati e lavarli molto bene. Dopodiché è semplicissimo, si asciugano i limoni e si sbucciano.
Un consiglio: per sbucciarli io ho usato il pelapatate, è super veloce e perfetto per ritagliare la buccia in modo sottile ed evitare così la parte bianca che risulta un po’ amarognola.
Pochi minuti in friggitrice ad aria, circa 15-18 minuti a 140 °C, e quando si saranno essiccate e freddate sono pronte per essere frullate con un macino elettrico, ridotte in polvere e conservate.
A piacere possiamo realizzarla anche in forno ventilato preriscaldato a a140 °C per circa 30 minuti.
Ecco pronta la nostra polvere aromatica di limone! Versiamola in un vasetto di vetro pulito, etichettiamolo (con la data di preparazione) e mettiamolo in dispensa accanto a quello di arance. Si conserva almeno 3 mesi.
È un’ottima idea per non buttar via le bucce di agrumi ma trasformarle in un concentrato di sapore e profumo!