Stella di Natale

Scenografica e buonissima!
Stella di Natale

In occasione del Natale, quando ci si riunisce tutti attorno alla tavola, è sempre bello presentarsi con qualcosa di originale che possa stupire i nostri ospiti e creare un’atmosfera magica. Ecco la mia proposta di oggi, una ricetta semplice, buonissima e scenografica che ci permetterà di fare bella figura a Natale: la stella di sfoglia con ripieno di verdurine miste.

La stella di Natale è una torta salata sfiziosa e colorata che porterà allegria in tavola. La possiamo tranquillamente preparare in anticipo, visto che è deliziosa anche fredda e posizionarla al  centro della tavola. Non passerà inosservata, catturerà subito l’attenzione e sarà un ottimo antipasto per iniziare con gusto il pranzo o la cena di Natale.

Stella di Natale: il centrotavola perfetto per la tavola di natale!

Stella di Natale

Facilissima, veloce e divertente da realizzare. Basterà semplicemente utilizzare, come base, un rotolo di pasta sfoglia rotondo che io ho farcito con un gustoso ripieno di verdurine miste semplicemente cotte e insaporite in padella. Con pochi passaggi e semplici giochi di manualità  la nostra stella prenderà forma e sarà pronta da infornare!
Grazie al suo invitante contrasto di consistenze e sapori conquisterà tutti al primo assaggio: dorata e croccante fuori, morbida e saporita all’interno.

Già scenografica di suo, ma per renderla ancora più speciale, possiamo decorare la nostra stella di Natale con un bel fiocchetto rosso, così abbellirà ancor di più la tavola di Natale.

Adesso vediamo insieme, passo passo,  come realizzarla.

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 30 min Tempo totale 40 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Inverno

Ingredienti

Prepariamola insieme!

  1. Srotoliamo un foglio di pasta sfoglia rotonda e distribuiamo il ripieno tutto intorno il bordo esterno della base, avendo cura di lasciare libero almeno un centimetro di bordo.

     

    Stella di Natale
  2. Con un coltello dalla punta ben affilata, dividiamo il centro della sfoglia in 8 spicchi.

    Stella di Natale
  3. Ripieghiamo la punta di ogni spicchio verso l’esterno facendolo aderire con il bordo della sfoglia. La nostra stella prenderà così forma!

    Arrotoliamo e sigilliamo tutto il bordo, come rifinitura, ma anche per non far fuoriuscire il ripieno e spennelliamo la sfoglia con del latte. Aggiungiamo semi di sesamo per decorare e trasferiamola direttamente sulla teglia. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti oppure in forno statico. a190 °C per lo stesso tempo.

    La nostra stella è pronta!

    Stella di Natale

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *