Pasta e lenticchie

Un piatto ricco di sapore che ci fa sentire bene!
Pasta e Lenticchie

D’inverno quando fuori fa freddo, abbiamo proprio bisogno di un piatto caldo e confortevole per riscaldarci sia dentro che fuori. E allora cosa c’è di meglio di una buona pasta e lenticchie per soddisfare questo desiderio di coccola?

Pasta e lenticchie: il comfort food perfetto per le fredde giornate invernali

Pasta e Lenticchie

La pasta e lenticchie è un piatto tradizionale della nostra cucina, completo e nutriente, ricco di proteine vegetali, fibre e vitamine. Piace a tutti, anche i bambini la mangiano volentieri. Insieme alla pasta e ceci cremosa è uno dei miei piatti preferiti che preparo spesso durante l’inverno. È buona, gustosa ed è un vero piacere per il palato, ma anche per la mente.

Farla è semplicissimo, occorrono pochi ingredienti e pochissimo tempo. Preparo semplicemente un soffritto di carote e cipolle e per insaporire aggiungo un cucchiaio di concentrato di pomodoro, verso le lenticchie già cotte e lascio insaporire. Aggiungo il brodo vegetale e quando bolle, butto giù la pasta – io preferisco di ditalini rigati, che catturano meglio il condimento – ma potete scegliere il vostro formato di pasta preferito. Quando la pasta è cotta la servo con un filo di olio a crudo, un condimento semplice e gustoso, che ne esalta il sapore.

A proposito, io la preferisco in versione “ristretta” ma potete farla più brodosa, tipo minestra, che è altrettanto buona.

Insomma cosa c’è di meglio di un buon piatto di pasta e lenticchie per un pranzo o una cena invernale in famiglia o con gli amici? È un piatto che ha tutto per farci sentire bene!

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 15 min Tempo totale 20 min
Porzioni: 3
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamola insieme!

  1. In una pentola capiente versiamo la cipolla tritata, la carota a dadini e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Mescoliamo e facciamo soffriggere. 

    Pasta e Lenticchie
  2. Poi versiamo  le lenticchie cotte e ricopriamo con il brodo vegetale caldo. 

    Pasta e Lenticchie
  3. Saliamo e portiamo a ebollizione. A  questo punto versiamo la pasta e facciamola cuocere, possibilmente lasciandola leggermente al dente. 

    Pasta e Lenticchie
  4. Serviamola con un filo d’olio a crudo.

    Pasta e Lenticchie

Note

Per insaporire la pasta e lenticchie c’è chi ama aggiungere l’aglio nel soffritto e utilizzare spezie come rosmarino, salvia, peperoncino, curry e, a fine cottura, anche del formaggio per un tocco di cremosità.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *