Bastoncini di verdure

Bastoncini di Verdure

La ricetta dei bastoncini di verdure è un’alternativa gustosa ai tradizionali bastoncini di pesce, un modo delizioso ed originale per gustare le verdure!

Un piatto leggero e appetitoso la cui bontà sta proprio nella combinazione perfetta tra la croccante panatura che avvolge i bastoncini  e la morbida e saporita consistenza del ripieno di verdure all’interno. Un contrasto perfetto per accontentare proprio tutti, sia i vegetariani che non, e che farà  innamorare al primo assaggio anche i bambini!

I bastoncini di verdure sono perfetti da gustare come antipasto, secondo o contorno serviti su un bel vassoio con altre prelibatezze come olive, formaggi e pane croccante e si sposano perfettamente con diverse salse che ne arricchiranno ulteriormente il gusto: ad esempio una salsa allo yogurt e menta fresca, una maionese aromatizzata o una salsa agrodolce.

Bastoncini di verdure: l’alternativa vegetale, buona, saporita e super croccante!

Prepararli è semplicissimo! Questi squisiti e croccanti bocconcini li ho realizzati partendo da un morbido impasto a base di patate bollite schiacciate a cui ho unito carote e pisellini cotti. Ho aggiunto un uovo per legare,  la fecola di patate per dare la giusta consistenza, ho insaporito con sale, formaggio e curcuma (ma possiamo utilizzare le spezie che ci piacciono di più), li ho poi modellati a forma di classici bastoncini e infine ripassati nell’uovo e nel pangrattato per una croccante ed invitante panatura.

Pochi minuti in forno o in friggitrice ad aria e con un buon contorno di patate o una bella insalata fresca ecco pronta la nostra squisita cenetta!

Comodi da prepare e congelare

I bastoncini di verdure, preparati in anticipo e congelati, i famosi “meal preap“, sono una delle tante ricette che ci aiuteranno ad organizzarci meglio in cucina. Per me sono una vera salvezza…ed ecco il motivo per cui ne tengo sempre una bella scorta in freezer!

Vuoi mettere la comodità di sapere di averli pronti nel congelatore? Ci danno la tranquillità di non dover pensare a cosa cucinare, evitandoci anche il fatidico dilemma quotidiano: cosa cucino per cena?

Come congelarli

Una volta pronti, i bastoncini di verdure li possiamo conservare in sacchetti da freezer o in un contenitore di vetro adatto alle basse temperature disposti l’uno sull’altro con un foglio di carta forno per separarli e congelarli. Si conservano per circa 2 mesi.

Come cuocerli

Senza bisogno di scongelarli si possono cuocere sia in forno che in friggitrice ad aria, semplicemente conditi con un filo d’olio.

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 35 min
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Per 12 bastoncini

Per la panatura

Prepariamoli insieme!

  1. Innanzitutto lessiamo le patate, la carota e i pisellini e lasciamoli raffreddare completamente. Trasferiamo le patate in una ciotola e schiacciamole bene con uno schiacciapatate o con una forchetta.

    Uniamo la carota tagliata a dadini e i pisellini. Mescoliamo delicatamente l’impasto con una forchetta. Aggiungiamo l’uovo, il sale e la curcuma a piacere (e/o altre spezie preferite) e continuiamo a mescolare. Insaporiamo con il formaggio grattugiato e infine uniamo la fecola di patate, quanto basta per ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Con le mani leggermente umide o oliate, modelliamo i bastoncini della grandezza preferita e impaniamoli, passandoli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

    Bastoncini di Verdure
  2. Trasferiamo tutti i bastoncini in una teglia coperta con carta forno e aggiungiamo un filo d'olio d'oliva in superficie. Cuociamo in forno ventilato a 170° per 25-30 minuti, forno statico a 180° per 25-30 minuti. Una volta pronti lasciamo intiepidire leggermente i nostri bastoncini e saranno pronti da portare in tavola!

    Bastoncini di Verdure

Note

In base alla stagione possiamo personalizzare la ricetta aggiungendo tutte le verdure che ci piacciono di più e variarne ogni volta sapore e colori ad esempio con zucchine, peperoni, fagiolini, melanzane e tanto altro…

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *