Maxi Calzone

Maxi formato, maxi bontà!
Maxi calzone

La scorsa settimana abbiamo visto insieme come preparare in casa un’ottima pizza con le patate, oggi, è il turno del mio specialissimo maxi calzone
Il mio maxi calzone è un golosissimo involucro di pizza che racchiude un ricco e filante ripieno di mozzarella e pomodoro, da leccarsi davvero i baffi al solo vederlo!
È semplicemente la versione gigante del classico calzone al forno, ma con una presentazione simpatica, originale e soprattutto velocissima da fare che, una volta in tavola, stupirà tutta la famiglia!
Infatti il suo aspetto è davvero invitante e goloso…per non parlare poi del suo sapore: bordi dorati e croccanti e un interno così filante e fragrante…da non vedere l’ora di gustarlo!

Maxi calzone: un gusto speciale che racchiude un mix di croccantezza, morbidezza e succulento ripieno filante.

Ormai sapete quanto io ami i lievitati, quindi almeno una volta a settimana, a casa mia, la pizza non manca mai. Mi piace variare forma, farciture e condimenti, ma la base rimane sempre quella: la mia super collaudata ricetta dell’impasto pizza.
Un impasto pizza gonfio, soffice e pieno di bolle, una base semplice e perfetta per realizzare tanti tipi di pizza da condire e farcire a piacere. 
Un impasto che faccio a mano con farina, pochissimo lievito di birra, sale e zucchero (quest’ultimo necessario per favorire la lievitazione), aggiungo poi acqua tiepida e ottengo un composto molle e appiccicoso. Alla fine, lavoro l’impasto con un po’ d’olio di oliva per un risultato ancora più soffice e profumato. Qualche piega veloce per favorire la crescita e rendere la pizza più alveolata ed il più è fatto.
Poi si lascia lievitare.

Una volta lievitato non dovremo far altro che stendere un bel disco gigante, farcirlo con passata di pomodoro, olio, sale, origano e dadini di mozzarella e poi richiuderlo a mezzaluna. Una spennellata di olio, un pizzico di sale e origano ed è pronto per essere infornato.

Semplice e veloce, pronto da portare in tavola e condividere in famiglia o con gli amici!
Può essere farcito in mille modi diversi e con ciò che abbiamo di avanzato in frigo, come ad esempio verdure ripassate in padella, formaggi vari a pasta filante o cremosa… si può assaporare sia caldo e filante, che freddo il giorno dopo.

Insomma tante varianti e combinazioni, ma il gusto del maxi calzone è sempre garantito e sono sicura che vi conquisterà!

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 25 min Tempo di riposo 4 ora Tempo totale 4 ore 45 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Per l'impasto

Per la farcitura

Prepariamolo insieme!

  1. In una ciotola capiente versiamo la farina, il lievito di birra e lo zucchero e mescoliamo bene gli ingredienti con una forchetta. Aggiungiamo, poca alla volta, l’acqua tiepida, e quando ne avremo versata circa la metà, uniamo anche il sale. Continuiamo a mescolare, aggiungiamo l’acqua rimasta e lavoriamo bene, sempre con la forchetta, fino a ottenere un impasto molle e appiccicoso. A questo punto uniamo l’olio d’oliva e impastiamo energicamente con le mani fino a farlo assorbire completamente. Mentre impastiamo, formiamo delle pieghe veloci tirando l’impasto verso l’alto e ripiegandolo su se stesso verso l’interno. Lasciamo lievitare l’impasto nella ciotola ben coperta dalle 4 alle 6 ore in un luogo caldo (per esempio nel forno spento con la lucina accesa)e una volta raddoppiato di volume sarà pronto per essere utilizzato.

    Stendiamo l'impasto e formiamo un bel disco gigante, farciamolo al centro con: salsa di pomodoro, mozzarella a dadini, sale, olio e origano a piacere.

    Spennelliamo la superficie con olio d’oliva, saliamo a piacere e volendo aggiungiamo anche un po’ di origano.

    Cuociamo in forno ventilato a 190 °C per 20-25 minuti oppure in forno statico a 200 °C  per lo stesso tempo.
    Il maxi calzone è pronto da portare in tavola: super croccante e filante!

    Maxi calzone
  2. Maxi calzone

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *