Pizza in teglia

Alta, soffice e piena di bolle!
Pizza in Teglia

Oggi prepariamo insieme un impasto pizza facilissimo, veloce e con pochi passaggi per fare una pizza in teglia sofficissima!

La pizza in teglia è caratterizzata da una base alta e da una consistenza soffice e piena di bolle, che generalmente è ottenuta grazie a una lunga lievitazione dell’impasto.  Io, con un metodo semplice ed efficace riesco ad ottenere lo stesso risultato ma in tempi molto più brevi: con le pieghe dell’impasto! Le pieghe di rinforzo, così si chiamano, le faccio dopo un primo e breve tempo di riposo dell’impasto e sono favolose perché sviluppano gli stessi effetti di una lunga lievitazione ma in modo più rapido.

Curiosi di sapere come procedo? 
Inizio impastando semplicemente con una forchetta. Dopo aver unito insieme, in una ciotola, pochi e semplici ingredienti: farina, pochissimo lievito di birra e zucchero, aggiungo l’acqua tiepida, il sale e ottengo così un composto dalla consistenza appiccicosa. A questo punto è necessario un po’ d’olio di oliva, per un risultato ancora più soffice e profumato. Quindi inizio ad impastare con le mani, sulla spianatoia, fino a farlo assorbire completamente. Faccio riposare l’impasto una mezz’oretta e quindi procedo con le pieghe. 

Ecco come si fanno le pieghe: semplicissimo!
Allargo l’impasto sulla spianatoia e gli do una forma rettangolare. Prendo i due lembi più lunghi, li tiro e li ripiego verso il centro. Poi prendo i lembi opposti e li sovrappongo sulla piega precedente e appiattisco. Ottenuto un altro rettangolo lungo e stretto, ripeto lo stesso procedimento, partendo questa volta dai lati più corti: prima piega verso il centro e poi sovrappongo l’altro lato. A questo punto arrotondo l’impasto a forma di pagnotta e lo lascio lievitare normalmente per 3-4 ore.

Trascorsi i tempi di lievitazione, non dovremo far altro che stendere la pizza in teglia, condirla e cuocerla…5 minuti prima di sfornarla, aggiungiamo a piacere dadini di mozzarella!
Il tempo di farla sciogliere ed è pronta!

Pizza in teglia, squisitamente buona, gustosa, profumata, con i bordi alti e croccanti, mentre l’interno sarà soffice e ricco di bolle! 

Servirla in tavola, in mezzo a un gruppo di amici o familiari sarà una festa perché la pizza è sempre sinonimo di convivialità! Piace a tutti e mentre si ride e si scherza, si condivide la gioia e il piacere di mangiarla insieme!

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 20 min Tempo di riposo 3 ora Tempo totale 3 ore 35 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamola insieme!

  1. In una ciotola uniamo la farina, il lievito di birra e lo zucchero e mescoliamo bene queste ingredienti con una forchetta.

    Aggiungiamo man mano l’acqua tiepida e il sale e impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto dalla consistenza abbastanza molle e appiccicosa. Trasferiamo adesso l’impasto su un piano di lavoro e aggiungiamo l’olio di oliva. Quindi continuano ad impastare con le mani fino a farlo assorbire completamente. Lasciamo riposare l’impasto sulla spianatoia per almeno 20-30 minuti coperto con la ciotola.

    Trascorso il tempo di riposo, procediamo con le pieghe veloci.

    Allarghiamo l’impasto sulla spianatoia a forma di rettangolo. Solleviamo i lembi più lunghi, tiriamoli e li ripieghiamoli verso il centro. Poi prendiamo i lembi opposti e sovrapponiamoli sulla piega precedente e appiattiamo. Ottenuto un altro rettangolo lungo e stretto, ripetiamo lo stesso procedimento, partendo questa volta dai lati più corti: prima piega verso il centro e poi sovrapponiamo l’altro lato.

    A questo punto arrotondiamo l’impasto a forma di pagnotta e  lasciamolo lievitare per 3-4 ore.

    Oliamo una teglia da 35 x40 cm, versiamo l’impasto e allarghiamolo bene mantenendo i bordi leggermente sollevati. Condiamo con salsa di pomodoro, olio, origano e sale e inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 15-20 oppure in forno statico a 210 °C per lo stesso tempo.

    Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungiamo la mozzarella a dadini e lasciamola sciogliere.

    La nostra pizza in teglia è pronta!

    Pizza in Teglia

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *