Pennette Mille Aromi

Squisita ricetta di mia suocera!
pennette mille aromi

Oggi prepariamo insieme un fantastico piatto di pasta che, non è solo incredibilmente gustoso, ma anche facile da preparare: le pennette mille aromi! Sono una specialità, ottenuta semplicemente combinando una varietà di spezie aromatiche con pochi altri ingredienti. 

È una ricetta che ho imparato da mia suocera, Carolina. Conoscendo le mie scelte alimentari, me la prepara spesso, perché è realizzata con ingredienti completamente vegetali.  Da quando l’ho assaggiata, l’ho praticamente “adottata” e fa parte del mio menù settimanale.

È difficile resistere a queste squisite pennette (un formato di pasta che vi consiglio perché trattiene bene il condimento): una combinazione gustosa di erbe aromatiche, insaporite con cipolla e pomodoro e arricchite da una cremosa salsa di panna vegetale…il tutto poi si fonde per creare un’armoniosa miscela di sapori.

Pennette mille aromi: un piatto dai mille sapori! 

Un primo piatto davvero squisito, versatile e perfetto per essere gustato tutto l’anno e per ogni occasione. Facile e veloce da preparare. Insomma un’ottima scelta per un delizioso pranzo in famiglia quando si desidera portare in tavola un piatto saporito senza spendere troppo tempo in cucina. 

Basterà semplicemente saltare delicatamente in olio d’oliva un miscuglio di erbe aromatiche (che, in questo modo, rilasceranno il loro gusto essenziale) fino a quando non diventeranno fragranti, poi non dovremo far altro che farci mantecare la pasta insieme alla panna e ottenere una consistenza ricca e cremosa. 

Le pennette mille aromi sono anche un’idea simpatica da servire per una cena in compagnia: un piatto fresco, colorato e saporito, la scelta perfetta per far contenti tutti, soprattutto i nostri amici vegani… Quando la preparo io l’abbino ad un buon secondo di polpette vegane o di cotolette vegetali con un contorno squisito di zucchine in agrodolce, funghi ripieni o pomodorini confit.
Provatele e sono sicura che, a tavola, la bontà delle pennette mille aromi, soddisferà il palato di tutti e che con un menù così gustoso (come quello che vi ho proposto), originale ed alternativo, farete un figurone che apprezzeranno tutti: vegani e non, a prescindere dalle scelte alimentari!

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 15 min Tempo totale 25 min
Porzioni: 3
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamola insieme!

  1. In una padella mettiamo un po’ di olio d’oliva, aggiungiamo lo scalogno tritato e tutti gli aromi secchi (origano, erba cipollina, salvia e rosmarino) e facciamo soffriggere per qualche minuto, girando di tanto in tanto. Uniamo la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere e insaporire il condimento, con il coperchio, per circa 10 minuti.

    Nel frattempo cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente.
    Uniamo al condimento la panna, mescoliamo bene e infine versiamo le pennette in padella e facciamole saltare per qualche minuto. Aggiungiamo le foglioline di basilico fresco e mantechiamo fino a completare la cottura della pasta.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *