Polpette al sugo vegane

Gustose polpettine senza carne e uova!

Oggi prepariamo insieme delle saporite polpette al sugo, 100% vegetali: una fantastica alternativa a quelle di carne!

Dall’aspetto e dalla consistenza si possono confondere con quelle classiche, ma solo dopo averle assaggiate ci rendiamo conto che sono solo a base di lenticchie. Le lenticchie sono una varietà di legumi ricca di proteine, fibre, vitamine e minerali essenziali e rappresentano una valida alternativa alle proteine ​​animali.
Una deliziosa ricetta adatta quindi a chi segue una dieta vegana o vegetariana ma che consiglio di provare a tutti perché sono davvero squisite.
Le polpette vegane sono un secondo piatto ricco e gustoso, sano e nutriente perfette per arricchire la nostra tavola e per variare il menu settimanale. Piaceranno molto anche ai bambini che scopriranno nuovi sapori, mangeranno i legumi e faranno felici i propri genitori!

Morbide e succulente polpettine al sugo, senza carne e uova, perfette per fare la “scarpetta”

Le polpette vegane si preparano in modo semplice e veloce, anche all’ultimo minuto, perché le lenticchie secche non necessitano di ammollo e si cuociono in tempi brevi (in alternativa possiamo usare anche quelle precotte in barattolo).
Si realizza una sorta di finto macinato, frullando semplicemente le lenticchie con un po d’olio d’oliva, si insaporisce con gli aromi e spezie preferite e si amalgama il composto con del pangrattato, per dargli la giusta corposità e consistenza.

Io, per renderle ancora più saporite ho aggiunto anche un po’ di lievito alimentare, un insaporitore naturale usato nei cibi vegani (o se di è allergici ai latticini), per sostituire il formaggio grattugiato. In pratica è un lievito secco disattivato, ricco di fibre, ferro e vitamine del gruppo B, che non server per far lievitare gli impasti ma per insaporire e apportare sostanze nutrienti.

Ed ecco pronto l’impasto per le nostre polpette vegane. Non dovremo far altro che modellarle con le mani, leggermente umide, e poi tuffarle direttamente nel sugo di pomodoro e basilico.

Dieci minuti di cottura, giusto il tempo di farle insaporire e sono pronte per essere gustate! 

Le polpette vegane sono buonissime servite calde e profumate, da gustare con un buon pane in padella o croccanti crackers ai semi.

0 Aggiungi ai favoriti

Polpette al sugo vegane

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 10 min Tempo totale 25 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamole insieme!

  1.  Versiamo le lenticchie già cotte nel frullatore, uniamo l’olio e frulliamo bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
    A questo punto versiamo il nostro composto in una ciotola e insaporiamo con il lievito alimentare, il basilico tritato, l’aglio in polvere o fresco e infine aggiungiamo il pangrattato. Mescoliamo bene fino ad ottenere una consistenza simile al macinato.
    Con le mani umide formiamo le nostre polpette, tuffiamole nel sugo di pomodoro e lasciamole cuocere e insaporire per 10 minuti.
    Le nostre polpette 100% vegetali sono pronte!

Note

Il lievito alimentare si trova facilmente nei negozi bio, sia in scaglie che in fiocchi, e va utilizzato in piccole quantità. Per i vegetariani, in sostituzione, va benissimo il formaggio grattugiato.

Possiamo insaporire con tutte le spezie e aromi che preferiamo: cipolla, cumino, paprika, curcuma, pepe, peperoncino, curry. 

Per rendere l'impasto ancora più morbido e ricco, possiamo aggiungere anche una patata bollita o della mollica di pane ammollata con un goccio di latte.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *