Pomodori con riso e patate
I pomodori con il riso sono una vera prelibatezza, un classico della cucina italiana molto apprezzato per la sua semplicità e il sapore unico ed inconfondibile. Un piatto perfetto da gustare durante l’estate per una cena leggera, un pranzo in giardino o per una tavolata estiva con gli amici.
Io quando li preparo, utilizzo sempre una bella teglia grande: primo, perché anche se avanzano, sono buonissimi freddi anche il giorno dopo; secondo, perché amo aggiungere una quantità infinita di patate che, man mano che si cuociono, assorbono il sapore del condimento dei pomodori e diventano tenere, dorate e così saporite… da leccarsi i baffi!
Pomodori con riso e patate: un piatto eccezionalmente buono!
Preparare i pomodori con riso e patate è semplicissimo, innanzitutto, si tagliano tutte le parti superiori dei pomodori e si svuotano delicatamente creando una sorta di piccola “coppa” , perfetta per contenere il ripieno.
La polpa che abbiamo tolto, una volta schiacciata con una forchetta o, se preferiamo passata con mixer o il passaverdure, servirà per lasciar insaporire il riso crudo condito con aglio a pezzi, sale, olio e foglie di basilico fresco.
“Lasciar riposare il riso nella polpa di pomodoro è molto importante sia per renderlo più saporito sia per facilitarne la cottura“.
Quindi si riempiono i pomodori, si richiudono con le calotte e a piacere io aggiungo le patate tagliate a tocchetti e condite. Poi si infornano. A proposito se avanza un po’ di riso condito, io lo metto sopra le patate… verranno ancora più squisite!.
Mentre cuociono l’aroma invitante che si diffonde renderà ancora più piacevole l’attesa di gustare questa delizia estiva.
Quando i pomodori si saranno appassiti e leggermente abbrustoliti, il riso sarà cotto e le patate saranno dorate e croccanti in superficie si sfornano e finalmente si portano in tavola e si gustano!
Pomodori con riso e patate
Ingredienti
Come contorno
Prepariamoli insieme!
-
Laviamo e asciughiamo bene i pomodori. Con un coltello affilato tagliamo dapprima tutte le calotte, mettiamole da parte e poi svuotiamo i pomodori raccogliendo la polpa direttamente in una ciotola.
-
Per aiutarci a svuotarli senza rischiare di bucarli, possiamo incidere l’interno del pomodoro con la punta del coltello e poi scavarlo delicatamente con un cucchiaio.
Eliminiamo i torsoli più duri e schiacciamo la polpa semplicemente con una forchetta o, se preferiamo, passiamo il tutto con il passaverdure o il mixer.
Aggiungiamo il riso crudo e condiamo con basilico fresco, aglio a pezzi, sale e olio. Mescoliamo e lasciamo insaporire il composto per circa un’ora.
-
Trascorso il tempo di riposo, trasferiamo i pomodori vuoti in una teglia foderata con carta forno, insaporiamo l’interno con un pizzico di sale e riempiamoli con il composto (mi raccomando, non fino all’orlo perché in cottura il riso si gonfierà). Un filo d’olio e poi richiudiamoli, ognuno con la propria calotta!
Aggiungiamo come contorno le patate condite con sale, aglio e olio e inforniamo.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 45 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
-