Torta di patate
Oggi voglio condividere con voi una semplice ricetta per una cena gustosa che sicuramente piacerà a tutta la famiglia e anche agli amici: la torta di patate!
La torta di patate si prepara con pochi e semplici ingredienti e sarà una svolta assoluta per quelle sere in cui si ha voglia di qualcosa appetitoso da portare in tavola, ma allo stesso tempo di facile e veloce realizzazione.
Torta di patate: saporita, croccante e super filante!
La torta di patate con il suo esterno croccante e l’interno tenero e formaggioso è un’idea veloce e deliziosa che si prepara davvero in 10 minuti e una volta provata, sono sicura che diventerà una delle preferite di tutta la famiglia!
Eh sì, perché si sa, le patate sono un ingrediente molto amato da tutti ma se poi vengono trasformate in una deliziosa torta dal cuore morbido e filante, allora diventa una delizia così irresistibile che farà leccare i baffi a chiunque l’assaggi, soprattutto ai bambini.
Io l’ho preparata semplicemente disponendo in teglia uno strato di fettine di patate tagliate sottili – e per questo vi consiglio di usare la mandolina – precedentemente insaporite con olio e sale. Ho poi farcito con formaggio, sia a fette che grattugiato, e ricoperto con un altro strato di fette di patate. Ho cosparso con formaggio grattugiato e aggiunto alla fine una bella spolverata di pangrattato che, una volta cotto, creerà quella crosticina invitante, croccante e dorata.
Ecco pronta la nostra torta di patate da infornare! Una volta ben dorata e cotta, lasciamola raffreddare un attimo e poi tagliamola a spicchi o quadrati, serviamola e godiamocela in tutta la sua bontà!
Deliziosa e visivamente accattivante, perfetta per un pasto semplice ma di grande effetto!
La bellezza di questa torta di patate è la sua versatilità. Possiamo personalizzarla aggiungendo anche atri ingredienti o erbe aromatiche per un tocco di sapore extra. È anche un ottimo modo per utilizzare gli ingredienti rimasti nel frigorifero.
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!
Torta di patate
Ingredienti
Prepariamola insieme!
-
Sbucciamo le patate e tagliamole a fettine sottili utilizzando possibilmente una mandolina. Condiamole con olio e sale e mescoliamole così da farle insaporire per bene.
-
Prendiamo una teglia da 24-26cm ricoperta con carta forno ben oliata, aggiungiamo poco pangrattato e realizziamo uno strato di patate, farciamo con formaggio a fette e formaggio grattugiato. Ricopriamo con un altro strato di patate a fette.
-
Condiamo con olio, formaggio grattugiato e spolveriamo con il pangrattato.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 25-30 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.