Torta “Pan di Mele”

La dolce coccola perfetta dall'autunno e per tutto l'inverno!

Quando l’autunno, con le sue giornate più fresche, si incomincia a far sentire, allora è proprio il momento giusto per concederci la gioia di preparare in casa un delizioso dolce: la torta pan di mele! Questa torta, dove le mele sono le protagoniste assolute, è puro comfort per questa stagione! Un abbraccio soffice di dolcezza che avvolge il palato, insomma una vera coccola di piacere!

La torta pan di mele si distingue per la sua consistenza morbida e particolarmente umida. Questa caratteristica, che la rende così irresistibile, deriva dalla presenza della purea di mele all’interno dell’impasto. Le mele frullate si diffondono uniformemente in tutto il composto, creando una morbidezza vellutata e un sapore intenso. Ogni morso si scioglie in bocca, offrendo una sensazione di comfort e piacere.

Torta pan di mele: ogni boccone racchiude la dolcezza e il profumo dell’autunno e regala un sapore delizioso e familiare.

La torta pan di mele è il dolce perfetto per essere gustato in diverse occasioni, ad esempio per la merenda:  una bella fetta di torta servita con una bevanda calda, crea un momento di assoluto relax; per la colazione di tutta la famiglia: un dolce piacere da tuffare nel caffellatte e iniziare bene la giornata, oppure servita come dessert dopo una cena con gli amici, magari accompagnata con una una pallina di gelato alla vaniglia per un contrasto goloso di sapori e consistenze.. 

La torta pan di mele è un dolce davvero semplice da preparare. Basterà frullare le mele con tutta la buccia e il latte – la buccia contiene preziosi nutrienti e inoltre aggiunge sapore, aroma e colore. Ottenuta la purea, che sarà il cuore di questa deliziosa torta, non dovremo far altro che aggiungere tutti gli altri ingredienti: uova, olio, zucchero, farina, lievito e aromatizzare con la vaniglia.

Una volta versato l’impasto in teglia, dobbiamo solo dedicarci alla guarnizione con fettine di mele. Possiamo scegliere ad esempio una decorazione a fiore, iniziando posizionando fettine di mele in modo circolare come petali e finendo con una fettine al centro. Una spolverata di zucchero di canna e poi in forno!
Durante la cottura, le fettine di mele si ammorbidiranno e si caramelleranno leggermente, creando una torta che incanterà per la sua bellezza e stupirà per il suo sapore e il suo profumo irresistibile!

A proposito…non perdere la versione di Torta Pan di Fichi, con la sua dolcezza naturale e il suo sapore intenso di fichi!

2 Aggiungi ai favoriti

Torta “Pan di Mele”

Difficoltà: Principiante
Porzioni: 6
Stagione migliore: Autunno

Ingredienti

Per la decorazione

Prepariamola insieme!

  1. Iniziamo frullando una mela con la buccia e il  latte.
    Ottenuta così una cremosa purea, versiamola in una ciotola e uniamo le uova e l’olio di semi. Mentre mescoliamo, aggiungiamo anche lo zucchero di canna, la farina, il lievito e la vanillina e lavoriamo bene fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.

    Versiamo adesso l’impasto in una teglia (da 20cm) oliata ed infarinata e decoriamo la superficie con fettine di mela e zucchero di canna.
    Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 35-40 minuti oppure in forno statico per lo stesso tempo.

     

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *