Saccottini del bar al cioccolato

Senza uova, soffici, sfogliati e farciti al cioccolato!

Oggi prepariamo insieme i saccottini al cioccolato, così golosi da fare concorrenza a quelli del bar! Provateli e vi garantisco che non resterete delusi dalla loro bontà!

I saccottini al cioccolato, come pure i cornetti sfogliati fatti in casa, sono perfetti da gustare per la prima colazione di tutta la famigla, da inzuppare nel cappuccino caldo, ma anche per soddisfare la nostra voglia di dolcezza in qualsiasi momento della giornata, ad esempio per la merenda o per la pausa caffè.
Una volta assaggiati, non potrete fare a meno di innamorarvi di queste deliziose brioches! Hanno una crosticina esterna croccante e fragrante che contrasta piacevolmente con la morbidezza dell’impasto sfogliato che, a sua volta, racchiude un cuore goloso di cioccolato. Io ho scelto la barretta di cioccolato fondente, ma possiamo farcirli anche con quella al latte, alla gianduia o bianca che, sicuramente, i bambini adoreranno ancora di più. Appena sfornati, emano un profumo intenso di burro (vegetale) e vaniglia e, al primo morso, il ripieno di cioccolato è caldo e cremoso…assolutamente da provare!

Saccottini del bar al cioccolato: un peccato di gola a cui è impossibile resistere!

Per realizzarli non ho utilizzato le uova e gli ingredienti sono esclusivamente di origine vegetale in modo da renderli adatti a tutti (a chi segue diete particolari, a chi ha restrizioni alimentari, a chi, per scelta, non utilizza ingredienti di origine animale), ma naturalmente possiamo scegliere di farli con il burro classico e il latte vaccino.

La ricetta è molto facile, basterà solo seguire pochi e semplici passaggi… iniziando dall’impasto lievitato a base di latte vegetale, olio, zucchero, farina e vaniglia che, durante la lievitazione, si alternerà alla lavorazione “a pieghe”. E proprio grazie alle pieghe che otterremo la cosiddetta “sfogliatura”.  Durante la cottura, infatti, gli strati si sollevano e si separano, creando una consistenza croccante e leggera tipica della pasta sfoglia.

I saccottini al cioccolato li possiamo preparare e congelare: un’ottima idea per goderceli tutte le volte che ne abbiamo voglia. Una volta pronti, basterà sistemarli su un vassoio e metterli in freezer per un paio d’ore o fino a quando saranno completamente congelati. Poi non dovremo far altro che trasferirli in sacchetti per alimenti da freezer. I nostri saccottini al cioccolato sono pronti da infornare e cuocere finché non saranno ben dorati, fragranti e intensamente profumati!

Mi raccomando, prima di servirli decoriamoli con abbondante zucchero a velo!

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 40 min Tempo di cottura 30 min Tempo di riposo 5 ora Tempo totale 6 ore 10 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamoli insieme!

  1. Per prima cosa lavoriamo stendiamo la margarina con in matterello all'interno di due fogli di carta forno così da formare un quadrato sottilissimo. Lasciamolo in frigo e nel frattempo prepariamo l'impasto lievitato. 

  2. In una ciotola uniamo il latte, l’olio di semi, lo zucchero, il lievito e la vanillina, mescoliamo bene e aggiungiamo la farina un po’ alla volta fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso.

  3. Lasciamolo lievitare per circa 2-3 ore in un luogo caldo.

     

  4. Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il panetto e stendiamolo con il mattarello formando un quadrato di circa mezzo centimetro e posizioniamoci al centro il nostro quadrato di margarina. Chiudiamo i bordi all’interno e copriamo bene la margarina con l’impasto formando un quadrato.
    Iniziamo ora la fase delle pieghe, stendiamo il nostro quadrato formando un rettangolo e pieghiamo verso l’interno i lati, formando così due pieghe, lasciamo riposare il panetto 20 minuti.

    Trascorsi  20 minuti, riallunghiamo il nostro impasto formando un rettangolo,  rifacciamo le due pieghe e lasciamolo lievitare 20 minuti.
    Ripetiamo questo passaggio un’altra volta per un totale di 3 volte.

  5. Infine stendiamo l’impasto formando un grande rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore e ricaviamo tanti rettangoli.

  6. Posizioniamo delle barrette di cioccolato su ogni rettangolo e arrotoliamo, così da formare i nostri saccottini.

  7. Lasciamoli lievitare 20-30 minuti su una teglia, spennelliamoli con del latte e  inforniamoli in forno ventilato a 180 °C per circa 25-30 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *