Piadina di Cavolfiore
Eccoci giunti all’ultima ricetta della settimana light e spero tanto vi siano piaciute. Oggi, una ricetta facilissima per realizzare delle gustose piadine con una verdura invernale, perfette da farcire a piacere con quello che abbiamo in frigo: piadine di cavolfiore!
Venerdi: piadine, ma di cavolfiore! Facili e buonissime, con pochi e semplici ingredienti!
Per realizzare queste piadine abbiamo bisogno di pochissimi ingredienti: cavolfiore bianco, albumi, formaggio grattugiato, spezie e farina d’avena; al posto di quest’ultima va benissimo anche la farina 0, integrale, riso o di farro. Sono un’ottima idea per una cena al volo, quando abbiamo poca voglia di cucinare ma allo stesso tempo siamo alla ricerca di qualcosa di gustoso, possiamo farcirle a piacere con tutto ciò che abbiamo in frigo; io ho usato formaggio spalmabile, rucola fresca e pomodorini, ma ecco qualche variante per la farcitura:
- hummus di ceci, pomodorini secchi
- fiocchi allo yogurt, lattughino e cetrioli
- hummus di barbabietola, formaggio spalmabile
Sono facilissime da realizzare, ci vogliono veramente 5 minuti e possiamo cuocerle sia in forno che nella friggitrice ad aria. La piadina di cavolfiore è una fantastica idea anche per un aperitivo o un buffet in casa, magari possiamo realizzarle più piccole e farcirle in tanti gusti diversi, così da portare in tavola su un bel vassoio da portata.
Queste piadine però sì possono trasformare anche in un gustoso ripieno infatti stanno benissimo all’interno di una croccante rosetta fatta in casa, panini al latte.. accompagnate da gustose salse fatte in casa come ketchup, maionese, guacamole.
Ecco tutte le ricette della settimana light, mi raccomando provatele e fatemi sapere quale vi è piaciuta di più!
Lunedì: spinacine fatte in casa.
Martedì: piadine allo yogurt senza lievito.
Mercoledì: smashed broccoli o broccoli schiacciati.
Giovedì: croccantina di verdure
Venerdì: piadine di cavolfiore
Piadina di Cavolfiore
Ingredienti
Instructions
-
Frulliamo il cavolfiore crudo e versiamolo in una ciotola. Uniamo gli albumi e insaporiamo con sale, curcuma e pepe (a piacere).
-
Con un mestolo, mescoliamo bene questi ingredienti e aggiungiamo il formaggio grattugiato e la farina d’avena. Continuano a mescolare fino ad ottenere un composto sodo e abbastanza consistente.
-
Direttamente su una teglia con carta forno, versiamo un po’ di impasto alla volta e con un cucchiaio formiamo dei dischi di circa 13-14cm. Modelliamoli e schiacciamoli fino a renderli sottili e compatti così che, in cottura, verranno più croccanti sui bordi.
Condiamo con filo d’olio d’oliva in superficie e le tortillas di cavolfiore sono pronte per essere infornate.
COTTURA
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° C per circa 15 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo di cottura. Quando saranno ben dorate, sforniamole e farciamole a piacere.
-