Bombe alla crema
Il dolce di oggi è uno dei miei preferiti e questa versione senza uova e senza burro è anche quella che mi riesce meglio e con cui ottengo delle super bombe alla crema assolutamente identiche a quelle del bar: sofficissime, e golosissime!
Le bombe alla crema, come le chiamiamo noi a Roma, sono un classico della pasticceria italiana, amatissime da grandi e piccini e sono conosciute con tanti nomi diversi ad esempio, krapfen o bomboloni, ma si riconoscono tutte dalle stesse caratteristiche: hanno la forma di una palla appiattita e sono fatte con pasta lievitata dolce e poi fritte. Sono soffici, buonissime, ricoperte di zucchero semolato e golosamente ripiene di crema pasticciera o confettura. Sono esposte nelle vetrine delle pasticcerie e nei bar per la colazione o la merenda di tutti i giorni ma soprattutto a Carnevale, una festività che in Italia è tradizionalmente associata ai dolci fritti.
Bombe alla crema: facili, golose e sofficissime, senza uova e senza burro!
La mia ricetta delle bombe alla crema è facile da preparare, richiede solo pochi ingredienti, ma il risultato è davvero eccezionale. Una versione senza uova e senza burro, un’ottima alternativa per chi è intollerante alle uova o al lattosio, o per chi semplicemente vuole provare un dolce più leggero e delicato.
L’impasto è realizzato con solo farina 0, fecola di patate – necessaria per sostituire le uova – lievito di birra disidratato, zucchero, scorza di limone o la mia polvere di limone, latte tiepido (vegetale o vaccino) e olio di semi.
La lievitazione richiede due passaggi, un primo riposo dell’impasto più lungo ed un secondo, prima della frittura delle bombe, di circa mezz’ora/quaranta minuti…ma vi assicuro che ne vale la pena per ottenere delle bombe perfette super gonfie e morbidissime.
Quindi non ci resta che tuffarle in abbondante olio di semi e friggerle fino a quando non si saranno bene dorate. Ancora calde, le dobbiamo cospargere di zucchero semolato per creare una deliziosa crosticina croccante.
Le lasciamo raffreddare e poi facciamo un un piccolo foro al centro (nella parte alta), aiutandoci con la punta del coltello, da colmare con abbondante e golosa crema pasticcera, utilizzando una sac à poche.
Per la farcitura, io ho usato la mia crema pasticcera senza uova, che è molto cremosa e delicata. Ma possiamo usare la crema pasticcera preferita, anche quella al cioccolato o classica.
A Carnevale prova anche le frappe e le castagnole…se no che Carnevale è!
Bombe alla crema
Ingredienti
Prepariamole insieme!
-
In una ciotola versiamo la farina e la fecola di patate. Mescoliamo e uniamo lo zucchero, il lievito di birra e la scorza di limone (o la mia polvere di limone).
A questo punto aggiungiamo il latte tiepido, poco alla volta, fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. Alla fine uniamo l’olio di semi, un po’ alla volta, e lavoriamo bene con le mani sulla spianatoia, fino a farlo assorbire completamente all’impasto.
Rimettiamo il panetto nella ciotola e lasciamolo lievitare per 2 ore in un luogo caldo (ad esempio nel forno spento con la lucina accesa). -
Trascorso il tempo di riposo, trasferiamoci su un piano lavoro con un foglio di carta forno infarinato e stendiamo l'impasto con un’altezza di circa 1cm e ricaviamo tanti cerchi con un coppasta o un bicchiere (potete scegliere la grandezza a vostro piacere).
Lasciamoli lievitare per altri 30/40 minuti. -
A questo punto, ritagliamo la carta forno intorno ad ogni bomba e aiutiamoci con la stessa carta per immergerle in abbondante olio caldo.
Togliamo il ritaglio di carta e lasciamole cuocere fino a quando non si saranno ben dorate, poi scoliamole e passiamole, ancora calde, nello zucchero semolato.
Una volta fredde, ricaviamo un foro nella parta alta della bomba e farciamo con abbondante crema pasticcera! -
Una volta fredde, ricaviamo un foro nella parta alta della bomba e farciamo con abbondante crema pasticcera!