Torta salata di zucchine
Nella ricetta precedente ho realizzato la pasta brisé e vi ho anche raccontato quanto sia facile farla e quante gustose torte e crostate salate ci si possono preparare da farcire in mille modi e per tutti i gusti.
Oggi ve ne voglio proporre una davvero gustosa che sono sicura vi piacerà molto: la torta salata di zucchine. Una ricetta vegetariana, semplice e veloce, un piatto unico davvero sfizioso da portare in tavola come secondo piatto gustoso e sostanzioso per un pranzo o una cena in famiglia o in compagnia, ma perfetto anche come antipasto per aperitivi, buffet o da portare in ufficio per la pausa pranzo.
Torta salata di zucchine: buonissima, perfetta da cucinare in anticipo e gustare sia calda che fredda.
La torta salata di zucchine è una ricetta davvero facile e comoda da preparare. Per la pasta brisée ci vogliono pochi e semplici ingredienti che abbiamo sicuramente in casa: farina, acqua, olio e lievito istantaneo per torte salate. Si impasta in un attimo, si lavora pochissimo e non occorre farla riposare in frigo. Sì, perché io la preparo con l’olio, senza burro, quindi niente tempi di attesa, ma è subito pronta da farcire.
A meno che…non ci si voglia organizzare in tempo, allora sì, possiamo prepararla in anticipo, riporre in frigo e averla subito pronta a disposizione semplicemente da farcire e infornare.
A questo punto non dobbiamo far altro che dedicarci al ripieno. Sottili rondelle di zucchine fritte in padella con cipolla fresca, insaporite con formaggio e ricoperte da uno strato cremoso e delicato di uova sbattute con il latte…ecco il ricco ripieno che renderà questa torta salata davvero irresistibilmente gustosa.
Un guscio croccante di base di pasta brisé, leggero e profumato che racchiude così tanta bontà…assolutamente da provare!
Una torta salata strepitosa e di sicuro successo!
Torta salata di zucchine
Ingredienti
PER LA PASTA BRISÈ
PER IL RIPIENO:
Procedimento
-
Prepariamo il ripieno: tagliamo le zucchine a rondelle sottili e facciamole soffriggere in padella con olio, cipolla sminuzzata e un pizzico di sale. Coperchiamo e lasciamo cuocere per 15 minuti a fuoco medio/basso.
Mentre le zucchine cuociono, prepariamo la pasta brisè: In una ciotola versiamo la farina e aggiungiamo il lievito istantaneo per torte salate e un pizzico di sale. Mescoliamo bene gli ingredienti, uniamo l’olio d’oliva e l’acqua e incominciamo ad impastare, dapprima con un mestolo e poi con le mani fino ad ottenere un bel panetto sodo ed elastico.
Stendiamo la pasta brisé con il mattarello su un foglio di carta forno e trasferiamolo direttamente su una teglia da 24 cm. Aggiustiamo i bordi lasciandoli abbastanza alti da contenere il ripieno.
Farciamo con un primo strato di zucchine a rondelle, il formaggio tagliato a julienne e un secondo strato di zucchine. Sbattiamo le uova con il latte e un pizzico di sale e versiamolo sulla torta a ricoprirla interamente. Ancora un po’ di formaggio in superficie ed è pronta per essere infornata.
COTTURA
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 45-50 minuti oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo di cottura.