Crostata all’olio

Friabile, delicata e golosa!
Crostata all'olio

La crostata è un dolce classico e intramontabile che piace sempre a tutti, grandi e piccini e offrirla in tavola ci fa fare sempre una bella figura!

È uno dei miei dolci preferiti e io la preparo spesso, alternando sia la versione classica al burro, con la ricetta super collaudata della frolla di mia nonna Vincenza, sia utilizzando la frolla all’olio, dal sapore decisamente più delicato e leggero ma allo stesso modo friabile, profumata e golosa.

Ecco la ricetta di oggi: una buonissima crostata con una base di pasta frolla all’olio e un goloso ripieno di marmellata!

La crostata all’olio è una scelta facile, veloce e perfetta anche per essere preparata all’ultimo minuto. Basterà un semplice impasto a base di uova, olio, zucchero, farina, lievito e vanillina (o a piacere scorza di limone grattugiata) e, dopo averla stesa, farcita e decorata, potremo  sfornare una deliziosa crostata in tempi rapidi.

Grazie infatti all’uso dell’olio di semi al posto del burro, l’impasto è subito pronto senza dover attendere il riposo in frigorifero. Questo la rende un’ottima soluzione quando si ha poco tempo o si desidera improvvisare un dolce goloso per sorprendere la nostra famiglia o gli ospiti inaspettati. È friabile e gustosa e adatta per chi preferisce evitare il burro o ha intolleranze al lattosio, in quanto non contiene latticini.

È perfetta per la merenda o per accompagnare un buon tè o un caffè pomeridiano o anche come dessert dopo un pranzo o una cena. Ideale per feste e buffet proposta con tante farciture deliziose. Io ho scelto la marmellata di fragole ma possiamo sbizzarrirci con tanti altri gusti: albicocche, pesche, lamponi, mirtilli, ciliegie…

Per una crostata all’olio ancora più golosa, possiamo farcirla con la crema pasticcera e aggiungere frutta fresca, oppure con la nutella, utilizzando il mio trucchetto per non farla seccare e mantenerla bella cremosa.

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 35 min Tempo totale 50 min
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

2 crostate da 24 cm

Prepariamola insieme!

  1. In una ciotola rompiamo le uova e uniamo lo zucchero. Lavoriamo bene questi due ingredienti e quindi aggiungiamo l’olio di semi, la vanillina (o scorza grattugiata di limone bio) e il lievito per dolci. A questo punto uniamo la farina un po’ alla volta e lavoriamo il composto prima con un cucchiaio e poi con le mani, così da formare un panetto sodo e non appiccicoso.

     

  2. Dividiamo il panetto in 2 parti e utilizziamone una metà per realizzare 1 crostata da 24 cm. (Con la restante frolla possiamo fare un'altra crostata di gusto diverso oppure avvolgerla con la pellicola per alimenti e conservarla in frigo o congelarla).

    Preleviamo circa 2/3 di frolla e stendiamola con le mani direttamente in teglia oliata e infarina, oppure su un foglio di carta forno da trasferire in teglia. 

    Crostata all'olio
  3. Farciamo con il gusto di marmellata preferito e con il restante impasto, dopo averlo steso, tagliamo delle strisce con una rotella o un coltello e intrecciamole sopra la superficie del ripieno.

    Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 35 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.

     

    Crostata all'olio
  4. La nostra crostata è pronta!

    Crostata all'olio

Note

Con queste dose possiamo fare una crostata da 26-28cm o due da 24cm.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *