Pan di Spagna di nonna Vincenza
Il pan di Spagna è una tipica preparazione della nostra pasticceria, un impasto leggero e soffice utilizzato come base per moltissimi dolci ma soprattutto torte farcite… e non c’è torta di compleanno che io o mia mamma, ancora oggi, non prepariamo con la ricetta di mia nonna Vincenza.
Una ricetta semplice da realizzare ma il cui risultato è sempre un successo!
La ricetta del pan di Spagna di mia nonna, come pure della sua super vellutata crema pasticcera o dell’insuperabile pasta frolla, le custodisco come un tesoro e ogni volta che le preparo mi fanno ritornare in mente profumi, emozioni e ricordi dell’infanzia. Ad esempio, di quando iniziava a montare le uova per realizzare questo morbido e spumoso impasto con cui realizzava le torte più belle e buone in assoluto che io abbia mai mangiato!
Pan di Spagna di nonna Vincenza: la ricetta tramandata con amore per creare torte uniche e deliziose.
L’impasto del pan di Spagna è facilissimo da realizzare. Il segreto per farlo venire spugnoso è utilizzare le fruste, possibilmente elettriche, per montare a lungo le uova e poi far amalgare perfettamente tutti gli altri ingredienti.
Ingredienti pochi e semplici: uova, zucchero, un pizzico di sale e farina (senza olio o burro) a cui nonna aggiungeva pochissimo lievito per dolci…lei diceva che era necessario per renderlo ancora più soffice e leggero.
Si montano quindi le uova, si unisce poi lo zucchero e, mi raccomando il pizzico di sale è fondamentale, si lavora fino ad ottenere un composto denso, spumoso e molto chiaro. Quando sarà diventato super gonfio si aggiunge la farina e il lievito, facendo attenzione ad amalgamare delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto e si aromatizza con la vanillina (a piacere possiamo utilizzare anche la scorza di limone o di arancia, entrambe profumano tantissimo). Si continua a mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Ecco pronto il nostro impasto, morbido e delicato pronto da cuocere.
Una volta sfornato, il pan di Spagna lo si lascia raffreddare completamente prima di tagliarlo e farcirlo a piacere con:
- crema pasticcera di tutti i gusti, da abbinare negli strati della torta, come ad esempio classica, al caffè, al cioccolato
- crema chantilly
- mousse panna e mascarpone e tanta frutta fresca.
Scopri anche le ricette per fare il pan di Spagna:
- al cacao
- senza uova
- senza glutine.
Pan di Spagna di nonna Vincenza
Ingredienti
Prepariamolo insieme!
-
In una ciotola capiente rompiamo le uova e montiamole bene con le fruste per qualche minuto. Uniamo man mano lo zucchero e un pizzico di sale e continuiamo a mescolare fino a quando il composto sarà diventato molto chiaro, spumoso e omogeneo. Aggiungiamo quindi la farina, poca alla volta, e infine il lievito per dolci e la vanillina, mescoliamo ancora fino a ottenere un impasto liscio e cremoso. Versiamo l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro, imburrata e infarinata, e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 35-40 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo. Sforniamo il nostro pan di Spagna, lasciamolo intiepidire e poi farciamolo a piacere!
Recensioni degli utenti
Buonissimo 😋
Buonissimo 😋