Pancake rigati
La domenica mattina è il momento ideale per dedicarci un po’ di tempo extra e preparare con la propria famiglia una prelibatezza per colazione: i pancake!
La preparazione dei pancake è semplice, richiede pochi ingredienti, ma il risultato è sempre sorprendente. Soffici e spesse frittelle, con una leggera crosticina dorata all’esterno, preparate con una pastella a base di farina, poco zucchero, uova, latte, olio e un pizzico di lievito per garantire una lievitazione morbida e uniforme.
E allora che ne dite di preparare insieme dei golosi pancake per iniziare la giornata nel migliore dei modi e goderci una coccola golosa?
E se poi, con un piccolo trucchetto riusciremo a rendere i nostri pancake anche unici ed originali sarà ancora più divertente! Con un pizzico di fantasia li faremo “rigati“, un dettaglio creativo che li renderà diversi dai soliti pancake. Basterà semplicemente usare una griglia antiaderente per cuocerli ed ottenere così delle righe decorative.
Pancake rigati: molto belli da vedere oltre che buonissimi!
E adesso serviamoli a tavola! Una bella pila di pancake rigati caldi e dorati, arricchiti semplicemente con una spolverata di zucchero a velo o decorati in mille modi diversi: con frutta fresca, sciroppo d’acero, miele, marmellata, crema al cioccolato spalmabile, salsa al caramello, mela e cannella…buona colazione!
Pancake rigati
Ingredienti
Prepariamoli insieme!
-
In una ciotola uniamo l’uovo, lo zucchero, l’olio e il lievito e con la frusta a mano incominciamo a mescolare energicamente. Sempre continuando a mescolare, aggiungiamo il latte e la farina e lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
-
Scaldiamo adesso la griglia con un po’ di burro e cuociamo i nostri pancake, uno alla volta, su entrambi i lati per qualche minuto fin quando non saranno ben dorati.
-