Vellutata di finocchi
Le vellutate sono degli ottimi primi piatti, cremosi e avvolgenti realizzati frullando le verdure e altri ingredienti principali, fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata.
Sono un vero e proprio comfort food, infatti servite calde aiutano a riscaldare il corpo e a coccolare il palato durante le fredde giornate invernali .
Le vellutate offrono una vasta gamma di sapori e combinazioni grazie alla possibilità di utilizzare diverse verdure e ingredienti, io inoltre mi sbizzarrisco giocando anche un po’ con le consistenze e soprattutto i colori.
Dopo le mie coloratissime versioni alla zucca e con patate e cavolo verza è la volta di un’altra verdura che sarà protagonista della mia gustosa e saporita vellutata di oggi: i finocchi!
Vellutata di finocchi: bianca, cremosa e delicata dal piacevole sapore dolciastro e dall’aspetto raffinato!
Facilissima da preparare, basterà far insaporire i finocchi tagliati a pezzi (e mi raccomando non buttate via niente del finocchio ma utilizzate ogni sua parte) in un soffritto di olio e scalogno. Dopodiché si aggiunge il brodo vegetale o l’acqua e si lasciano cuocere fin quando saranno diventati morbidi e teneri. Quindi, con un frullatore a immersione si frullano fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata.
Serviamo la nostra velluta di finocchi con un filo d’olio a crudo e a piacere accompagniamola con crostini di pane e una spolverata di pepe.
Comoda da prepare e congelare
La vellutata di finocchi è perfetta come “meal preap” ovvero i famosi e comodissimi “piatti pronti” semplicemente da scongelare, scaldare e gustare quando si desidera.
Una volta cotta e completamente fredda, basterà versarla in contenitori di vetro da freezer e congelarla. Si conserva per almeno 3 mesi.
Oltre alla vellutata di finocchi, ti consiglio di provare anche:
Vellutata di finocchi
Ingredienti
Prepariamola insieme!
-
In una pentola tagliamo a dadini uno scalogno e facciamolo soffriggere con un filo di olio d’oliva. Versiamo i finocchi tagliati grossolanamente, giriamo e lasciamoli insaporire per 1-2 minuti. Ricopriamoli con il brodo vegetale caldo o semplicemente con l’acqua bollente e saliamo a piacere. Cuociamo con il coperchio per circa 25 minuti a fuoco medio. Quando i finocchi saranno ben cotti e teneri, frulliamo con un frullatore a immersione.
CONGELAMENTO DELLA VELLUTATA
Una volta fredda, versiamo la vellutata in contenitori di vetro da freezer e congeliamola. Si conserva per almeno 3 mesi.SCONGELAMENTO
Togliamo la vellutata dal freezer qualche ora prima di consumarla, quindi scaldiamola in pentola o nel microonde.