Pasta brisé

La ricetta della pasta brisè è semplicissima da realizzare e soprattutto non immaginate quanto sia utile in cucina! Magari per preparare, anche all’ultimo minuto, una bella torta salata alle zucchine per una cenetta saporita in famiglia o per dei sfiziosi stuzzichini per aperitivi e buffet per una festa con gli amici.
È la base perfetta per tante ricette golose e creative, l’idea giusta che ci salva in ogni occasione…sia se abbiamo poco tempo per cucinare, sia quando siamo a corto di idee, ma soprattutto se abbiamo tanti avanzi in frigo, di vario genere, da consumare, tipo verdure crude o cotte, formaggi, olive, pomodorini, uova.
La pasta brisè è generalmente un impasto a base di burro (molto usata nella cucina francese per dolci e salati e da cui poi è diventata famosa in tutto il mondo) ma io l’ho preparata con l’olio d’oliva. Il risultato è, non solo altrettanto speciale, ma la possono apprezzare proprio tutti! Ad esempio chi segue una dieta vegana o ha intolleranze al lattosio, ma anche chi preferisce il sapore e il gusto fruttato di un buon olio d’oliva o semplicemente chi ama alternarlo al burro.

Pasta brisè: la ricetta base, facile e veloce, utilissima per mille gustose preparazioni!

Per preparare la pasta brisè occorrono pochissimi e semplici ingredienti che sicuramente in casa non mancano mai: farina, acqua, olio e lievito istantaneo per torte salate. Si impasta in un attimo, si lavora pochissimo e non occorre farla riposare in frigo, ma è subito pronta per mille sfiziose preparazioni da forno. 
Il risultato? Una base dal gusto leggero e profumato e dalla consistenza croccante e friabile all’esterno e morbida all’interno.  Si abbina perfettamente a tantissimi ingredienti con cui realizzare gustosi ripieni per squisite torte salate per tutti i gusti!

Prepariamola insieme!

1 Aggiungi ai favoriti

Pasta brisé

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo totale 10 min
Porzioni: 3
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Instructions

  1. In una ciotola versiamo la farina e aggiungiamo il lievito istantaneo per torte salate e un pizzico di sale. 

  2. Mescoliamo bene gli ingredienti, uniamo l’olio d’oliva (per una versione più delicata possiamo usare anche olio di semi o fare metà dose di olio d’oliva e metà di olio di semi) e l’acqua,  incominciamo ad impastare, dapprima con un mestolo e poi con le mani fino ad ottenere un bel panetto sodo ed elastico, che potremo subito utilizzare per tutte le nostre torte salate.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *