Pizza Bianca Romana

Sapete quanto io ami i lievitati: focaccepanepizza…sono i miei preferiti e quindi fra le mie ricette non poteva di certo mancare la pizza bianca romana! Una ricetta tipica della tradizione gastronomica romana il cui intenso profumo si sente spesso e volentieri passeggiando per le vie dei quartieri di Roma, una città ricca di storia, cultura ma anche di tantissimi e buonissimi forni!

Pizza bianca romana, unica e speciale, perfetta per essere tagliata a metà e farcita a piacere!

Ho fatto tantissime prove per cercare di renderla il più possibile simile all’originale e alla fine ci sono riuscita! Infatti, la mia pizza bianca romana ha la stessa consistenza di quella del forno: soffice all’interno e croccante sia in superficie che alla base; alta quanto basta per essere tagliata a metà e farcita come più ci piace o gustata semplicemente così…bianca, come la chiamiamo noi romani. Una vera tentazione che vi consiglio di provare, sia se vi capita di venire a Roma oppure da fare comodamente in casa seguendo passo passo i consigli della mia semplicissima ricetta.

Per preparare la pizza bianca romana occorrono pochissimi ingredienti e sicuramente disponibili nella nostra dispensa: farina, pochissimo lievito, miele o zucchero, acqua, granelli di sale grosso (o fino) da cospargere in superficie e naturalmente un buon olio di olio, preferibilmente extravergine. A piacere possiamo insaporire anche con origano o rosmarino.

Impastiamo a mano, proprio come piace a me, e realizziamo un bel panetto che lasciamo riposare per 12 ore a temperatura ambiente. Il lungo tempo di lievitazione e l’utilizzo di pochissimo lievito sono i segreti per un’ottima riuscita della pizza bianca romana, che risulterà più leggera e digeribile. A questo proposito, per comodità, vi consiglio di impastarla la sera per il giorno dopo.

Inoltre, grazie all’utilizzo della pietra refrattaria preriscaldata che raggiunge un’altissima temperatura, potremo ottenere un risultato di cottura simile a quella del forno a legna!  

Ecco pronta la nostra pizza bianca romana. Il suo intenso aroma fruttato di olio d’oliva, la sua consistenza morbida e alveolata e al tempo stesso croccante vi conquisteranno di sicuro!

Gustiamocela al posto del pane per accompagnare i nostri piatti preferiti: verdure grigliate, zucchine gratinate,  tacos di melanzane, per merenda, farcita a piacere, oppure come antipasto gustoso a pranzo o cena.

0 Aggiungi ai favoriti

Pizza Bianca Romana

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 7 min Tempo di cottura 18 min Tempo di riposo 12 ora Tempo totale 12 ore 25 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Procedimento

  1. In una ciotola capiente versiamo la farina, il lievito di birra e lo zucchero (o miele) e mescoliamo bene questi ingredienti con una spatola.

    Aggiungiamo adesso l’acqua, un po’ alla volta, e quando l’impasto inizierà a prendere forma e consistenza mettiamo anche il sale e il resto dell’acqua, sempre poca alla volta. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un bel panetto morbido e leggermente appiccicoso.

    Incorporiamo infine l’olio d’oliva e continuiamo a lavorare fino a quando non si sarà ben assorbito all’impasto, dopodiché sbattiamo il panetto energicamente 4-5 volte all’interno della nostra ciotola o sulla spianatoia. Trasferiamolo in un contenitore chiuso e lasciamolo lievitare per 12 ore a temperatura ambiente.

    Trascorso il tempo di lievitazione dividiamo l’impasto in due panetti, aggiungiamo un filo d’olio in superficie e lasciamoli lievitare per altri 30-40 minuti ben coperti.

    A questo punto, con l’aiuto di un po’ di olio, stendiamo su un foglio di carta forno ogni panetto dandogli la tipica forma di pizza romana, ovale e un po’ allungata. Trasferiamo la pizza sulla pietra refrattaria leggermente infarinata e precedentemente scaldata in forno a 200°C per 10 minuti. Oliamo, saliamo la pizza in superficie e inforniamo.

    COTTURA

    Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 15-18 minuti, fino a quando non si sarà ben dorata in superficie. A piacere possiamo aggiungere origano, rosmarino o qualche chicco di sale grosso. La nostra pizza bianca è pronta, a Roma, la spacchiamo a metà e la farciamo a piacere!

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *