Pan Veloce

PanVeloce

La ricetta del pan veloce è una di quelle ricette che dobbiamo sempre avere a portata di mano, e sì perché a chi non è capitato di ritrovarsi senza pane e desiderare di poterlo fare in casa in un battibaleno…beh, allora ecco come fare! Gli ingredienti non sono un problema, perché comunissimi e non mancano mai in dispensa: farina, acqua, sale, olio e pochissimo lievito con un po’ zucchero per attivare la lievitazione e in circa 3 ore avremo pronta una profumatissima pagnotta da portare in tavola. 

Pan veloce: la ricetta che ci “salva” quando non abbiamo il pane. Una vera svolta per tutta la settimana!

Realizzare il pan veloce è davvero facilissimo e alla portata di tutti. Non occorre mettere le mani in pasta o usare la planetaria, ma semplicemente impastare con una semplice spatola e senza alcuna fatica. In base al tempo che abbiamo a disposizione, lo lasciamo lievitare dalle 2 alle 12 ore e poi possiamo cuocere il pane comodamente, quando vogliamo e in qualsiasi momento della giornata. Ad esempio, io, se non vado di fretta, lo impasto al volo la sera, e dopo le prime 2 ore di lievitazione, lo lascio in frigo per tutta la notte. Al mattino lo inforno…e vi posso assicurare che in cottura, il profumo è straordinario, vi sembrerà di essere in un forno! 

Me lo gusto a pranzo, a cena e anche a merenda con una bella spalmata di marmellata o crema di nocciole… buonissimo, così morbido all’interno e con quella invitante crosticina croccante…davvero irresistibile!

Il pane, come pure la pizza, piacciono sempre a tutti e farli in casa danno sempre grandi soddisfazioni! Quindi sicuramente, una volta provato il pan veloce lo farete spesso anche voi e visto il poco tempo che ci vuole per prepararlo…dimenticarsi di comprare il pane sarà solo un’ottima scusa!

Conservazione : il pan veloce rimane morbido e profumato per giorni, ma possiamo anche congelarlo a fette per averlo a disposizione per tutta la settimana, semplicemente da scaldare ed accompagnare ai nostri secondi piatti preferiti o da tostare per prepararci gustosi avocado toast perfetti per una cenetta diversa dal solito.

Consigli per una cottura perfetta!
Per far venire una bella pagnotta casereccia, proprio come quella comprata, il mio consiglio è di utilizzare una pentola di ghisa con coperchio e farla preriscaldare in forno per 10 minuti. All’interno della pentola in ghisa si crea una perfetta combinazione di umidità e calore che, oltre a aiutare la crescita, favorisce una cottura lenta e uniforme del nostro pane. Dopo 30 minuti si toglie il coperchio e si continua la cottura per altri 10-15 minuti: il calore e l’umidità evaporano, il pane si asciuga e si forma la tanto amata crosticina.
Consiglio: se non abbiamo la pentola in ghisa, possiamo usare lo stesso procedimento di preriscaldamento con una pentola con coperchio adatta per il forno, (in acciaio o in ceramica), oppure con una classica teglia da forno, ma in quest’ultimo caso, mi raccomando copriamo il nostro pane con la carta stagnola o la carta forno per i primi 30 di cottura.

PanVeloce
3 Aggiungi ai favoriti
4.5 da 1 voto

Pan Veloce

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 45 min Tempo di riposo 3 ora Tempo totale 3 ore 50 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamolo insieme!

  1. In una ciotola capiente versiamo la farina, il lievito di birra e lo zucchero - quest'ultimo necessario per favorire la lievitazione. Mescoliamo bene gli ingredienti con una spatola e aggiungiamo un po’ d’acqua tiepida, uniamo il sale e man mano che lavoriamo, anche il resto dell’acqua fino a formare un impasto appiccicoso. Infine uniamo l’olio d’oliva e facciamolo amalgamare bene all’impasto facendo dei movimenti continui con la spatola dal basso verso l’alto.

     

    PanVeloce
  2. Copriamo la ciotola e lasciamolo lievitare per 2 ore in un luogo caldo e asciutto (forno spento con la lucina accesa).

     

    PanVeloce
  3. Trascorso il tempo di riposo, trasferiamo l’impasto su un foglio di carta forno infarinato e realizziamo le classiche 4 pieghe di rinforzo - che servono per dare maggiore forza di crescita ai lievitati durante la cottura e per rendere l’interno del nostro pane più alveolato. Lasciamolo riposare per altri 20 minuti.

     

    PanVeloce
  4. Nel frattempo riscaldiamo una pentola in ghisa da 22cm in forno a 200 °C per 10 minuti, dopodiché trasferiamo l’impasto nella pentola direttamente con la carta forno. Realizziamo due tagli in superficie, coperchiamo e inforniamo.

    COTTURA

    Cuociamo in forno ventilato a 200 °C per circa 30 minuti. Poi togliamo il coperchio e continuano la cottura per altri 10-15 minuti. Quando si sarà ben dorato in superficie, sforniamo il nostro pan veloce, facciamolo raffreddare, tagliamolo a fette e serviamolo in tavola in un bel cestino…farà un figurone!

    PanVeloce
  5. PanVeloce

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Recensioni degli utenti

4.5 out of 5
1 Customer Ratings
5 Stars
0
4 Stars
1
3 Stars
0
2 Stars
0
1 Star
0
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Daniela Garlaschelli

    Ottimo !

  1. Daniela Garlaschelli

    Ottimo !