Ciambella al Cocco
Per far felici tutti gli amanti del cocco, me compresa, oggi prepariamo insieme una bella ciambella al cocco! A tal proposito…vi consiglio di provare anche: la torta soffice tartufina e i bounty fatti in casa!
La ciambella al cocco è una torta alta e sofficissima, irresistibilmente golosa, arricchita con il cocco rapè che ci conquisterà subito con il suo gusto fruttato e il suo straordinario profumo.
È il dolce perfetto da tenere in casa e gustare per una colazione nutriente, una merenda sfiziosa o come dessert di fine pasto. Impossibile resistere ad una bella fetta di ciambella al cocco da inzuppare nel caffellatte o da accompagnare a una tazza di tè fumante o una cioccolata calda: è la coccola dolcissima per i nostri momenti di relax in famiglia e con gli amici.
Ciambella al cocco: la ricetta della torta morbida, spumosa e profumatissima!
Preparare questa deliziosa ciambella al cocco è facile e ci vogliono davvero solo 10 minuti. Ci occorreranno semplicemente le fruste elettriche per montare insieme pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero, burro – che la renderà morbida e super saporita – farina, lievito e cocco rapè. Circa 30 minuti in forno, giusto il tempo che in tutta la casa si diffonda il profumo di cocco e la nostra ciambella è pronta per essere sfornata, lasciata intiepidire e decorata con una cascata di cocco grattugiato o zucchero a velo. Non vedrete l’ora di assaggiarla!
Perché ho scelto il cocco rapè anziché la farina di cocco?
Entrambi i prodotti si ricavano dalla macinatura della polpa della noce di cocco essiccata e sono molto utilizzati nella preparazioni di dolci e, se abbiamo in casa la farina di cocco, la possiamo tranquillamente utilizzare al posto del cocco rapè, anche se la consistenza della ciambella sarà un po’ diversa, più asciutta. Il cocco rapè viene grattugiato più grossolanamente rispetto alla farina più raffinata e donerà alla nostra ciambella un gusto più intenso grazie alla presenza delle golose scagliette di cocco che faranno anche da contrasto fra morbidezza e croccantezza. Insomma…una squisitezza unica, assolutamente da provare!
Qualche consiglio per renderla ancora più golosa
La mia versione di ciambella al cocco è molto semplice, delicata e perfetta per la prima colazione, ma se volessimo renderla ancora più ricca per un’occasione speciale, possiamo abbinare un ingrediente che da sempre è un binomio perfetto: cocco e cioccolato! Possiamo aggiungere le gocce di cioccolato nell’impasto, o arricchire la ciambella con un morbido ripieno di crema alle nocciole o ricoprirla con una glassa di cioccolato fondente fuso per una decorazione a prova di golosoni!
Come si conserva
La ciambella al cocco si conserva nella classica campana di vetro per 4-5 giorni.
Ciambella al Cocco
Ingredienti
Procedimento
-
In una ciotola iniziamo rompendo le uova e lo zucchero, iniziamo a montare il nostro impasto con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un impasto chiaro e spumoso.
-
Uniamo anche il burro fuso, il cocco rapè e continuiamo a mescolare. Infine uniamo la farina e il lievito per dolci, mescoliamo ancora con le fruste e versiamo il nostro impasto in una teglia a ciambella da 22cm imburrata e infarinata.
-
Cuociamo in forno ventilato a 180° per circa 30-35 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino per vedere se è ben cotto.