Poke bowl vegetariano

Un piatto fresco e genuino, perfetto per l'estate!
Poke Bowl

Oggi daremo spazio a tutta la nostra creatività in cucina per preparare insieme un buonissimo poke bowl ma in versione tutta vegetariana: un piatto sano, senza l’utilizzo di pesce crudo, ma altrettanto saporito e con tanti ingredienti freschi e colorati che lo renderanno una deliziosa alternativa al poke bowl tradizionale.

Il poke bowl è infatti un piatto tipico della cucina povera hawaiana che in passato i pescatori mangiavano per utilizzare gli avanzi della pesce.
Oggi è diventata una pietanza molto di moda ed è richiestissima nei locali di tutto il mondo soprattutto dagli amanti del sushi e del cibo etnico. Viene servito in una ciotola con una base di riso arricchito con verdure, frutta, alghe, semi e pesce crudo a cubetti, condito con gustose salse e spezie varie.

Il poke bowl vegetariano è adatto a tutti, quindi non solo ai vegetariani, ma anche a chi desidera sperimentare nuovi sapori e variare l’alimentazione. È un piatto gustoso e nutriente perfetto da preparare nelle giornate estive e gustare insieme agli amici e, grazie alla sua versatilità, si può personalizzare in mille modi diversi secondo i propri gusti e preferenze.

Poke bowl vegetariano: una deliziosa esplosione di sapori e colori, ma senza pesce!

Basterà semplicemente scegliere le nostre verdure di stagione preferite combinarle con altri ingredienti genuini e riempire fino all’orlo una bella ciotola in cui avremo messo una base di riso bollito; condirla con una miscela di sapori e spezie dal gusto orientale e poi…non dovremo far altro che goderci questa ricca bontà!

Io ho scelto l’avocado, tagliato a fettine sottili, carote a julienne, edamame cotti (nome giapponese dei baccelli di soia, simili a fagioli), fette di uovo sodo e pezzetti di cetriolo. Ho condito con il mio “dressing” preferito a base di salsa di soia mescolata con olio d’oliva, succo di limone e una grattugiata di zenzero fresco.
A piacere, al centro di questa bella composizione, possiamo aggiungere un cucchiaio di panna acida, ci sta benissimo!

Ecco pronto il nostro coloratissimo e invitante poke bowl vegetariano!
Portiamolo in tavola e sono sicura che i nostri ospiti non vedranno l’ora di gustarlo! 

A proposito, non fatevi mancare le classiche bacchette, sarà anche più divertente e spassoso consumarlo! 

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 15 min Tempo totale 25 min
Porzioni: 1
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Dressing - salsa di condimento

Prepariamolo insieme!

  1. Facciamo cuocere il riso in abbondante acqua salata, scoliamolo e lasciamolo raffreddare. Versiamolo in una ciotola e distribuiamolo uniformemente, quindi prepariamoci a farcire ogni spicchio in modo creativo. Iniziamo con avocado tagliato a fettine sottili, procediamo con carote a julienne, edamame cotti, fettine di uovo sodo e infine completiamo il cerchio con pezzetti di cetriolo. A piacere, al centro possiamo aggiungere un bel cucchiaio di panna acida.
    Adesso preparariamo il dressing:  in una ciotolina mescoliamo la salsa di soia con olio d’oliva, succo di limone e zenzero fresco grattugiato. Versiamola sul nostro coloratissimo poke bowl vegetariano e gustiamocelo!

    Poke Bowl

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *