Torta Fragolina
Vi ricordate la crostata a forma di uovo che ho preparato per Pasqua? So che vi è tanto piaciuta e quindi ho pensato di realizzarne un’altra versione perfetta per la primavera/estate: la torta fragolina!
La torta fragolina è una torta a forma di fragola con la base di pasta sfoglia e farcita con crema pasticcera, fragole e kiwi. Con i suoi colori vivaci e freschi sapori di frutta, è la scelta ideale per festeggiare la stagione dei fiori ma anche perfetta per la festa della Mamma: una torta deliziosa per dimostrarle quanto ogni mamma sia speciale!
Torta fragolina: il dolce fresco e creativo dall’effetto wow, un vero spettacolo per gli occhi!
La torta fragolina non è solo visivamente molto bella ma anche incredibilmente gustosa. Si prepara velocemente e come base ho usato la pasta sfoglia già pronta che la rende molto friabile e croccante.
Ho disegnato a mano un cuore, cercando di sfruttare al massimo la grandezza della sfoglia, ho realizzato un piccolo bordo attorno alla forma per evitare che, al momento di farcirla, la crema fuoriesca e infine ho ricavato dei piccoli piccioli dagli avanzi della frolla.
L’ho bucherellata in modo che non si gonfi in cottura e infine lasciata cuocere fino a renderla dorata e croccante.
Dopodiché l’ho farcita con la mia delicata e leggera crema senza uova, ma possiamo usare anche la crema classica. Una volta fredda l’ho decorata con fettine di kiwi e dolci e succose fragole tagliate a metà e ho ricreato così la forma di una grande e stupenda fragola.
Ecco pronta la torta fragolina: davvero deliziosa e di grande effetto, è il dolce ideale per godersi una bella giornata di sole primaverile in compagnia dei nostri amici!
E se desideri un’idea simile per Pasqua, prova la crostata uovo di Pasqua!
Torta Fragolina
Ingredienti
PER LA BASE:
PER LA CREMA PASTICCERA SENZA UOVA:
Prepariamola insieme!
-
Con la punta del coltello disegniamo un cuore sulla pasta sfoglia e solo quando saremo soddisfatti del disegno possiamo ritagliarlo.
Con la restante pasta sfoglia ricaviamo due piccioli e delle strisce da posizionare intorno al nostro cuore per rialzarne i bordi.
Bucherelliamo la base, spennelliamola con del latte e poi cospargiamola con dello zucchero.
Cuociamo in forno ventilato a 180° C per circa 20 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
-
Lasciamola raffreddare bene e poi farciamola con la crema pasticcera.
-
Decoriamo con fettine di kiwi, fragole tagliate a metà i piccioli di sfoglia e le foglioline delle fragole bene lavate.
-
È pronta da portare in tavola!
Note
- Possiamo farcire a piacere anche con la panna montata.
- Per lucidare la frutta: io uso uno spray gelificante all’agar agar ma va benissimo anche il classico torta gel o possiamo passarla semplicemente prima nel limone e poi nello zucchero.