Tortillas di zucca
Dopo la schiacciatina di zucca, ecco un’altra ricetta simpatica e sfiziosa da fare con questo bellissimo ortaggio: le tortillas di zucca! Io amo tantissimo la zucca e mi sbizzarrisco ogni volta a creare un’infinità di ricette. La zucca grazie al suo sapore dolciastro offre infinite possibilità di abbinamenti creativi sia dolci che salati. È ricca di vitamine, fibre, sali minerali, ha pochissime calorie ed è perfetta per arricchire la nostra tavola autunnale con tanto colore e sapore! Grazie alla sua consistenza morbida e cremosa dopo la cottura, è perfetta per una delicata e avvolgente vellutata di zucca: assolutamente da provare!
Tortillas di zucca: provatele con la vostra farcitura preferita e sono sicura che le adorerete!
In pochi minuti avremo pronta una pila di gustose tortillas che renderanno la nostra tavola più colorata e invitante. Sbizzarrirsi a farcirle a piacere renderà inoltre la cena divertente, ma soprattutto diversa dal solito! La nota di dolcezza delicata della zucca si sposa perfettamente con qualsiasi ripieno salato e sono perfette come antipasto, servite come piatto principale o anche come sfizioso finger food per una festa. Se volete un’idea..io le ho farcite con formaggio fresco spalmabile e tonno veg… Vedrete che andranno a ruba!
Prepararle è semplicissimo. Basterà realizzare un impasto veloce a base di patate e zucca crude, tagliate a julinne.
Io preferisco la varietà Butternut, quella a forma di pera e dalla buccia color arancione chiaro, è più facile da sbucciare ed è dolce al punto giusto.. Naturalmente, potete usare anche la varietà delica, mantovana… o quella che più vi piace.
Si aggiungono un uovo, sale, formaggio grattugiato e pangrattato e quando avremo ottenuto una consistenza adatta per realizzare le nostre tortillas, le stenderemo direttamente in teglia: mi raccomando facciamole molto sottili in modo che, una volta in forno, diventeranno dorate e super croccanti. Pronte da farcire!
Tortillas di zucca
Ingredienti
Prepariamole insieme!
-
In una ciotola grattugiamo a julienne la zucca e la patata cruda, mescoliamole bene e aggiungiamo l’uovo, il sale, il formaggio e il pangrattato.
-
Su una teglia con carta forno, stendiamo le nostre tortillas con le mani leggermente umide e cerchiamo di farle il più possibile sottili. Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 15 minuti o in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
-
Sforniamole quando saranno ben dorate e croccanti.