Frittelle di cavolfiore
Dopo la schiacciatina e la piadina di cavolfiore – due buonissime ricette che spero abbiate provato e che vi siano piaciute – ecco un’altra idea per utilizzare questo meraviglioso ortaggio: le frittelle di cavolfiore! Non mi stancherò mai di dire di quanto il cavolfiore sia un ingrediente versatile con cui preparare tante squisite ricette per arricchire il nostro menù e di quanto sia ricco di proprietà nutrizionali che fanno molto bene alla salute: vitamine, minerali e fibre, contiene antiossidanti e soprattutto è povero di calorie e carboidrati.
Io non me lo faccio mai mancare nel frigo di casa durante l’autunno e l’inverno e oggi ne approfitto per preparaci queste saporite frittelle, un modo alternativo e invitante per gustarlo. Benché dall’aspetto e dalla consistenza non abbiano nulla da invidiare alle vere proprie frittelle, sono cotte in forno! Quindi più delicate e leggere, ma senza rinunciare al piacere della croccantezza.
Frittelle di cavolfiore: già solo a nominarle stuzzicano l’appetito e la voglia di assaggiarle. Croccanti fuori e morbide dentro!
La ricetta è velocissima. Basterà frullare a crudo sia il cavolfiore che la carota, insaporire con un po’ di curcuma e del pepe e poi aggiugere le uova, il sale, un po’ di farina di farro e l’impasto è pronto per formare le nostre frittelle e infornarle, anche in friggitrice ad aria!
Se vogliamo renderle ancora più saporire possiamo aggiungere anche del formaggio grattugiato, un po’ di prezzemolo o erba cipollina.
Le frittelle di cavolfiore, gustate calde sono un’ottima idea per la cena in famiglia, conquisteranno tutti…anche i bambini le adoreranno! Servite fredde sono perfette come antipasto, per un aperitivo o un buffet, accompagnate con le nostre salsine preferite.
Frittelle di cavolfiore
Ingredienti
Prepariamole insieme!
-
Dopo aver lavato accuratamente le cime del cavolfiore, mettiamole nel mixer e frulliamole.
Trasferiamo il nostro cavolfiore tritato in una ciotola e aggiungiamo le carote crude tagliate a julienne. Mescoliamo bene e insaporiamo con le spezie: pepe e curcuma a piacere. Saliamo e mentre continuamo a mescolare, incorporiamo le uova, la farina e facciamo amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aiutandoci con 2 cucchiai, modelliamo le nostre frittelle, schiacciamole leggermente e disponiamole su una teglia coperta di carta forno. Condiamole con un filo di olio di oliva e inforniamo, in forno ventilato preriscaldato, a 180 °C per 25-30 minuti o in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo di cottura.
Non appena si saranno ben dorate in superficie, sforniamole, portiamole in tavola e gustiamocele ancora calde e profumate.