Vellutata di patate e cavolo verza
Le vellutate di verdure sono dei piatti molto apprezzati soprattutto nelle stagioni più fredde poiché sono calde, cremose e buonissime, insomma un vero e proprio comfort food.
Io mi sbizzarrisco a prepararle con diverse combinazioni di verdure fresche aggiungendo le mie spezie preferite e giocando anche un po’ con le consistenze e i colori.
Quindi dopo aver gustato la dolce cremosità della vellutata di zucca dal colore arancione intenso, oggi prepariamo insieme la vellutata di patate e cavolo verza.
Vellutata di patate e cavolo, un piatto caldo e gustoso di un bellissimo colore viola acceso!
Una vellutata deliziosa e nutriente, assolutamente da provare perché unisce perfettamente due ingredienti semplici: le patate, che con la loro cremosità donano una consistenza morbida e piacevolmente densa e il cavolo verza che, oltre ad essere un ortaggio ricco di vitamine e antiossidanti, con il suo caratteristico sapore leggermente dolce e delicato, si sposa perfettamente con le patate, creando un equilibrio armonioso di sapori.
Per preparare questa delizia, basterà tagliare a pezzetti le patate e il cavolo e soffriggerli insieme alla cipolla. Si lasciano insaporire e poi si aggiungere il brodo vegetale o l’acqua. Una volta cotte, le verdure vengono frullate fino a ottenere una consistenza vellutata.
Portiamo a tavola la nostra vellutata di patate e cavolo verza, aggiungiamo un filo d’olio a crudo e a piacere accompagniamola con crostini di pane e formaggio spalmabile per donarle un tocco di cremosità in più.
Comoda da prepare e congelare
La vellutata di patate e cavolo verza è perfetta come “meal preap” ovvero i famosi e comodissimi “piatti pronti” semplicemente da scongelare, scaldare e gustare quando si desidera. Una volta cotta e completamente fredda, basterà versarla in contenitori di vetro da freezer e congelarla. Si conserva per almeno 3 mesi.
Oltre alla vellutata di patate e cavolo verza , ti consiglio di provare anche:
- la vellutata di zucca
- la vellutata di finocchi
- la vellutata di zucchine.
Vellutata di patate e cavolo verza
Ingredienti
Prepariamola insieme!
-
In una pentola facciamo soffriggere lo scalogno tritato con l’olio d’oliva. Aggiungiamo il cavolo verza tagliato a pezzetti e le patate tagliate a cubetti, giriamo e lasciamo insaporire un paio di minuti. Saliamo e uniamo il brodo vegetale caldo o, se preferiamo, l’acqua bollente fino a coprire bene le verdure. Lasciamo cuocere con il coperchio per circa 25-30 minuti. Quando le verdure saranno ben cotte, frulliamo con un frullatore a immersione.
CONGELAMENTO DELLA VELLUTATA
Una volta fredda, versiamo la vellutata in contenitori di vetro da freezer e congeliamola. Si conserva per almeno 3 mesi.SCONGELAMENTO
Togliamo la vellutata dal freezer qualche ora prima di consumarla, quindi scaldiamola in pentola o nel microonde.