Vellutata di zucchine
Dopo la carrellata di proposte di vellutate prettamente autunnali/invernali per tutti i gusti e di tutti i colori (vellutata di zucca, vellutata di finocchi, vellutata di patate e cavolo verza), ecco la ricetta che vede come protagoniste le zucchine! La vellutata è una piacevole alternativa per gustare le zucchine in modo diverso rispetto alle mie proposte estive, come ad esempio: zucchine fritte alla romana, tacos di zucchine, zucchine in agrodolce…
La vellutata di zucchine la possiamo gustare già a partire dalla primavera fino in autunno inoltrato come primo piatto caldo o freddo, quando si desidera un pasto leggero e saporito.
Vellutata di zucchine: cremosa, dal gusto delicato e raffinato e dall’intenso colore verde!
Prepararla è semplicissimo: le zucchine, vengono tagliate a pezzi, cotte in brodo vegetale o acqua, insaporite con un pizzico di curcuma, per poi essere frullate fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata. La freschezza delle zucchine si sposa perfettamente con filo di olio d’oliva e si accompagna alla grande con crostini di pane.
Volendo possiamo aggiungere del basilico fresco che dona alla vellutata una nota profumata irresistibile.
Io per godere al massimo della freschezza delle zucchine di stagione, la preparo e la congelo così quando ne ho voglia, la scongelo, la riscaldo e me la gusto in tutta la sua bontà anche in inverno!
Comoda da prepare e congelare
La vellutata di zucchine è perfetta come “meal preap” ovvero i famosi e comodissimi “piatti pronti” semplicemente da scongelare, scaldare e gustare quando si desidera.
Una volta cotta e completamente fredda, basterà versarla in contenitori di vetro da freezer e congelarla. Si conserva per almeno 3 mesi.
Oltre alla vellutata di zucchine, ti consiglio di provare anche:
- la vellutata di patate e cavolo verza
- la vellutata di finocchi
- la vellutata di zucca.
Vellutata di zucchine
Ingredienti
Prepariamola insieme!
-
In una pentola facciamo soffriggere lo scalogno tagliato a dadini con un filo di olio d’oliva. Versiamo le zucchine tagliate a rondelle, giriamo e lasciamole insaporire per 1-2 minuti. Aggiungiamo il brodo vegetale caldo o, se preferiamo, l’acqua bollente, saliamo a piacere e insaporiamo con la curcuma. Lasciamo cuocere con il coperchio per circa 20 minuti a fuoco medio. Quando le zucchine saranno ben cotte, frulliamo con un frullatore a immersione.
CONGELAMENTO DELLA VELLUTATA
Una volta fredda, versiamo la vellutata in contenitori di vetro da freezer e congeliamola. Si conserva per almeno 3 mesi.SCONGELAMENTO
Togliamo la vellutata dal freezer qualche ora prima di consumarla, quindi scaldiamola in pentola o nel microonde.