Pasta biscotto

Soffice e dal sapore delicato
Pasta Biscotto

Pasta frolla, pan di Spagna, pasta choux sono tutte ricette base della nostra pasticceria con cui si possono preparare un’infinità di buonissimi dolci. A questa lista non può di certo mancare la pasta biscotto!

La pasta biscotto è un tipo di impasto base che, grazie alla sua consistenza morbida, soffice e leggermente spugnosa che la rende facile da lavorare, è perfetta per preparazioni un po’ diverse come ad esempio per i famosi rotoli farciti e girelle golose.
Infatti è proprio la consistenza, la caratteristica principale di questa ricetta base, talmente elastica e morbida che, una volta pronta e completamente fredda, la possiamo facilmente modellare o arrotolare… e il bello sapete quale è? Non si rompe!

Pasta biscotto, un impasto morbido e versatile per creare diversi tipi di dolci!

Quindi immaginate questa sofficissima base, sottile e dal sapore semplice e delicato – un po’ simile al al pan di Spagna – dal profumo di limone, pronta per essere spalmata con tutto quello che ci piace di più e poi arrotolata e decorata usando tutta la fantasia. 

Qualche idea per la farcitura? Ce ne sono un’infinità, davvero tutte golose e creative, ad esempio con:

  • miele o marmellata nel gusto preferito: fragole, mirtilli, albicocche per una farcitura semplice e gustosa; 
  • crema chantilly, oppure una deliziosa crema pasticcera con o senza uova al gusto di vaniglia o al cioccolato per un ripieno classico;
  • crema di mascarpone con zucchero a velo e panna montata da arricchire con tanta frutta fresca di stagione per una farcitura molto cremosa e soffice;
  • crema spalmabile alla nocciola per un ripieno goloso che piace tanto ai bambini!

La sua preparazione è sorprendentemente semplice e richiede solo ingredienti comuni che sicuramente abbiamo in dispensa: uova, zucchero, latte, olio di semi, farina e lievito. Con pochi passaggi, si può creare un impasto morbido e versatile perfetto per moltissimi dolci.

La prima cosa importante da fare è separare i tuorli dagli albumi e montarli separatamente: i tuorli, finché non diventano chiari e spumosi e gli albumi a neve ferma.

Una volta che tutti gli ingredienti si saranno ben incorporati, il composto viene versato su una teglia da forno da 38×26 cm rivestita di carta da forno e livellato con una spatola. Si inforna e si lascia cuocere finché la superficie della pasta biscotto non diventa leggermente dorata ma morbida al tatto. Si lascia raffreddare completamente, si rovescia su un altro foglio di carta da forno ed è pronta per preparare il nostro dolce preferito!

Io ad esempio la farcisco con la marmellata, l’arrotolo delicatamente e ci preparo un delizioso rotolo giapponese! Provatelo è super soffice e golosissimo!

Pasta Biscotto
1 Aggiungi ai favoriti

Pasta biscotto

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 18 min Tempo totale 33 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

Prepariamola insieme!

  1. Rompiamo le uova, dividiamo gli albumi dai tuorli e disponiamoli in due ciotole diverse.
    Iniziamo montando gli albumi a neve ferma, possibilmente utilizzando le fruste elettriche, dopodiché aggiungiamo man mano 60 g di zucchero e continuamo a montare fino a quando non otterremo un composto spumoso.

    Montiamo anche i tuorli, sempre con le fruste, fino a renderli chiari e gonfi. Aggiungiamo 20 g di zucchero, e mentre continuiamo a mescolare, uniamo man mano tutti gli altri ingredienti: olio, latte, aroma limone, farina e lievito per dolci.

    A questo punto riprendiamo gli albumi e un po’ alla volta incorporiamoli all’impasto. Mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto con movimenti delicati in modo che il composto non si smonti.

    Versiamo l’impasto in una teglia rettangolare da 38 × 26 cm ricoperta di carta forno e livelliamo bene la supercie.
    Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 160 °C per 18 minuti o in forno statico a 170 °C per lo stesso tempo.

    La nostra base di pasta biscotto è pronta!

    Pasta Biscotto

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *