Piadine allo yogurt
Continuano insieme il percorso della settimana delle ricette light con una proposta facile e veloce da preparare: le piadine allo yogurt!
Martedì: piadine allo yogurt, un’idea semplice e veloce per un pasto sano e gustoso.
Queste piadine allo yogurt si preparano davvero in 5 minuti! L’impasto non contiene lievito e quindi non necessitano di tempi di lievitazione e nemmeno di riposo. Gli ingredienti sono pochi, semplici e genuini: farina, olio, sale e naturalmente lo yogurt necessario per un impasto più morbido ed elastico che rende le nostre piadine più facili da stendere e cuocere.
Basterà mescolare gli ingredienti, formare un bel panetto che sarà subito pronto da dividere in quattro parti da stendere e poi cuocere, comodamente in padella per pochi minuti per lato.
Ecco pronte le nostre piadine allo yogurt! Morbide, piene di bolle e leggerissime. Hanno un sapore delicato e si prestano per essere farcite con quello che si preferisce o si ha in frigo, ad esempio verdure cotte o grigliate (carciofi, zucchine, melanzane, peperoni), formaggi a pasta molle e spalmabili. Insomma ci possiamo davvero sbizzarrire per creare infinite combinazioni di sapori. Io, ad esempio, le ho farcite con insalatina fresca e tonno veg: buonissime!
Quindi se siete alla ricerca di un piatto veloce, sano e light, provate le piadine allo yogurt senza lievito, sono sicura che vi conquisteranno!
Sono ideali per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici, un pasto veloce e divertente, ma senza rinunciare al piacere di una buona piadina!
E mi raccomando, restate aggiornati sulle prossime ricette della settimana light!
Lunedì: spinacine fatte in casa.
Martedì: piadine allo yogurt senza lievito.
Mercoledì: smashed broccoli o broccoli schiacciati.
Giovedì: croccantina di verdure.
Venerdì: piadine di cavolfiore
Piadine allo yogurt
Ingredienti
Prepariamole insieme!
-
In una ciotola versiamo lo yogurt con l’olio d’oliva, aggiustiamo di sale e mescoliamo bene. Aggiungiamo la farina un po’ alla volta fino a formare un panetto sodo, non appiccicoso, ma allo stesso tempo morbido.
Dividiamo il panetto in 4 parti e stendiamo le nostre piadine con il mattarello e un po’ di farina.
Scaldiamo una padella con un filo d’olio e cuociamo le piadine per 2-3 minuti per lato a fuoco medio fino a quando non si formeranno le bolle e si saranno dorate in superficie.
Una volta pronte farciamole a piacere!