Gnocchi alla Romana

Che buoni gli gnocchi! Io li preparo in mille modi: classici con le patate, di ceci, rosa e verdi. Una varietà di ingredienti, gusto e colori che fanno sempre innamorare chiunque li mangi…ma avete mai assaggiato i veri gnocchi alla romana? Quelli della tradizione laziale?

Per me, gli gnocchi alla romana non sanno solo di tradizione, ma hanno il profumo di casa! Mia mamma me li preparava sempre quando ero piccola ed io ne andavo matta. Ancora adesso se mi chiede cosa desidero per pranzo, lei già conosce la risposta: gnocchi alla romana!

La ricetta originale prevede un ingrediente diverso rispetto ai classici gnocchi di patate: il semolino! 
Il semolino, come pure la semola, si ricava dalla macinazione del grano, ma diversamente da quest’ultima i granelli sono molto più piccoli e di colore giallognolo.

Dei gustosissimi gnocchi dalla consistenza morbida ottenuti con un morbido impasto a base di semolino, latte, burro, uova e formaggio. Si condiscono con burro e formaggio e si cuociono comodamente in forno. Si lasciano gratinare fin quando il condimento forma in superficie quella dorata e croccante crosticina che, oltre a renderli stuzzicanti già solo a guardarli, regala a questo piatto un sapore unico e davvero speciale.

Gnocchi alla romana, così delicati e appetitosi che vale la pena provarli, magari di giovedì come tradizione comanda! Eh sì, noi a Roma sono diciamo proprio così: giovedì gnocchi!

Ma ogni giorno è buono per portarli in tavola! A pranzo, a cena, con gli amici la domenica o per un’occasione speciale, insomma sono sempre molto graditi e apprezzati da tutti. 

A proposito, gli gnocchi alla romana, oltre che semplici da fare sono anche molto pratici perché volendo possiamo prepararli in anticipo e lasciarli in frigo fino al momento di infornarli oppure congelarli e averli a disposizione quando ci viene voglia di mangiarli.

E se poi farli è anche così facile e veloce, non ci resta che prepararli insieme. A differenza dei classici gnocchi con le patate, non occorre impastare a mano, fare filoncini, ritagliare e rigare, insomma non necessitano di troppa manualità o abitilità. 

L’impasto a base di semolino, latte, formaggio grattugiato ed un pizzico di noce moscata, si prepara direttamente in casseruola sul fuoco e non appena si fredda si aggiungono: l’uovo, il burro e altro formaggio grattugiato e si mescola bene. Poi si versa il composto su un foglio di carta forno, si appiattisce bene con una spatola e dopodiché, una volta freddo, ci occorre semplicemente un coppapasta con cui ritagliare dei dischetti…sì, esattamente degli gnocchi rotondi! Davvero particolari, non credete?

Subito pronti da sistemare in teglia, condire con fiocchi di burro e abbondante formaggio grattugiato e lasciarli gratinare in forno fino a quando si forma la crosticina croccante in superficie.

Ecco pronti i nostri fragranti gnocchi alla romana! Da servire rigorosamente caldi e fumanti!

1 Aggiungi ai favoriti

Gnocchi alla Romana

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 30 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Ingredienti

PER IL CONDIMENTO:

Procedimento

  1. In una casseruola capiente riscaldiamo il latte con il sale e la noce moscata e prima di arrivare al bollore versiamo il semolino a pioggia e mescoliamo energicamente con una spatola per qualche minuto cercando di evitare la formazione di grumi. Quando il composto si sarà addensato, aggiungiamo il tuorlo d’uovo e, continuando a mescolare, uniamo anche il  burro e il  formaggio grattugiato. Mescoliamo bene per altri 2-3 minuti e poi togliamo la casseruola dal fuoco.

    Trasferiamo il composto ancora caldo su un foglio di carta forno e con il dorso di un cucchiaio umido compattiamolo bene cercando di rendere la superficie liscia, uniforme e dello spessore di circa 2 cm.

    Lasciamo raffreddare la sfoglia completamente e poi con un coppa pasta da 5 cm ricaviamo i nostri gnocchi rotondi (stendiamo nuovamente l’impasto avanzato e ritagliamo tutti gli altri gnocchi)

    Disponiamo gli gnocchi in una teglia imburrata leggermente sovrapposti l’uno sull’altro e condiamoli con abbondante formaggio grattugiato e fiocchetti di burro.

    COTTURA

    Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo di cottura. Quando saranno ben dorati, serviamoli caldi.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *