Schiacciatina “Autunno”

Un piatto delizioso che racchiude in se' i sapori e i profumi dell'autunno!
Schiacciatina Autunno

Voglia di una cenetta deliziosa, facile e veloce? Bene, visto che siamo in autunno e la zucca è l’ingrediente autunnale per eccellenza, che ne dite di una gustosa schiacciatina dal sapore ricco, caldo e accogliente proprio di questa stagione?

Schiacciatina d’autunno: profumata, dorata e gustosa, un delizioso assaggio d’autunno a cui è difficile resistere!

La zucca con la sua dolcezza naturale e il suo sapore unico è un ingrediente molto versatile in cucina sia per preparazioni dolci che salate, insomma ci apre le porte a un mondo infinito di ricette: ad esempio per calde e confortanti vellutate, sformati, tortillas, insomma indispensabile per arricchire e variare il nostro menù settimanale.

Quindi, se abbiamo una bella fetta di zucca nel nostro frigo, ci occorreranno solo pochi altri semplici ingredienti e possiamo preparare una buonissima schiacciatina, facile, veloce e deliziosamente saporita. 

Schiacciatina Autunno

Ormai sapete quanto io ami le schiacciatine, le preparato davvero in mille modi diversi utilizzando tutti gli ingredienti che ogni stagione ci mette a disposizione…e liberando anche il frigorifero dagli avanzi! Mi diverto a sperimentare nuovi sapori e a creare ogni volta degli abbinamenti gustosi ed appetitosi, dei veri e propri “salva cena” per portare in tavola ogni volta qualcosa di nuovo e gustoso e rompere così la monotonia dei soliti piatti. Vi assicuro che piacciano sempre a tutti, la mia è una vera e propria “collezione” infatti ce n’è una per tutti i gusti! (schiacciatina di zucchine, schiacciatina estiva, schiacciatina di pane, schiacciatina supplì, schiacciatina di patate, schiacciatina di zucca, schiacciatina di cavolfiore, schiacciatina sfogliata di zucchine e patate).

Per la schiacciatina “autunno” di oggi, basterà preparare una veloce pastella senza uova, a base di farina e acqua, insaporire con del formaggio grattugiato, un pizzico di sale, olio d’oliva e infine aggiungere, a crudo,  le patate, le carote e naturalmente la zucca, tutte precedentemente tagliate a julienne. Per aromatizzare e arricchire l’impasto di sapore ho usato la curcuma, una spezia che si sposa benissimo con la zucca perché ne esalta il suo gusto naturale. 

Una bella mescolata e subito in teglia, mi raccomando utilizziamo una bella teglia grande in modo da stenderla sottile, cosicché in cottura i bordi diventeranno dorati e croccanti e potremo godere del piacevole contrasto con il morbido ripieno: una vera delizia per il palato!

Perfetta da gustare semplicemente così, al posto del pane o accompagnata  con formaggi, insalate e verdure oppure servita come antipasto o aperitivo, tagliata a quadrotti per stuzzicare l’appetito!

Schiacciatina Autunno
2 Aggiungi ai favoriti
Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 45 min Tempo totale 55 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Autunno

Ingredienti

Prepariamola insieme!

  1. In una ciotola versiamo la farina, la curcuma, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale, mescoliamo bene e uniamo l’acqua un po’ alla volta e l'olio. 

    Schiacciatina Autunno
  2. Aggiungiamo quindi la patata, la carota e la zucca tagliate a julienne e mescoliamo bene.

    Schiacciatina Autunno
  3. Versiamo l’impasto in una teglia con carta forno ben oliata e livelliamolo bene (va benissimo una teglia di circa 25x35 o più grande).
    Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 40-45 minuti oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.

    Schiacciatina Autunno

Note

A piacere possiamo utilizzare le nostre spezie preferite.

Tra le farine da usare, possiamo scegliere tra farina tipo 0, di farro, d’avena, di riso o integrale.

Condividi la ricetta con i tuoi amici!

Condividi su Instagram!

Condividi su Pinterest!

pinit

Altre ricette che potrebbero interessarti...

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una domanda

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *