Sformato di zucca
Io adoro l’autunno…durante questa stagione, la natura ci regala una ricca varietà di prodotti deliziosi e colorati con cui preparare tante gustose ricette per rallegrare la nostra tavola!
Tra la vasta gamma di frutta e verdura fresca, la protagonista indiscussa dell’autunno è sicuramente la zucca con cui oggi prepareremo un gustosissimo sformato di zucca e patate!
La zucca è un ortaggio molto versatile, infatti la sua polpa di colore arancione e dal sapore dolciastro è perfetta per tante preparazioni, sia dolci che salate. Ha pochissime calorie ed è un’ottima fonte di vitamine e fibre.
È un ingrediente che non può mancare nella mia cucina durante i mesi più freddi dell’anno e ogni volta la utilizzo in modo diverso: per una cremosa vellutata, una squisita schiacciatina o per delle divertenti tortillas da farcire a piacere.
Preparare lo sformato di zucca è semplicissimo e in pochi minuti porteremo a tavola un piatto sfizioso perfetto per una cena o un pranzo diverso dal solito e che di sicuro piacerà a tutta la famiglia. Delizioso da solo, ma anche abbinato con contorni sfiziosi, tipo pomodorini confit, funghi ripieni e carote glassate, ma anche con una fresca insalata mista, o verdure grigliate per un pasto davvero completo, gustoso ed originale!
Sformato di zucca: una combinazione di sapori, colori e consistenze sicuramente da provare!
All’interno, la dolcezza della zucca si sposa perfettamente con il sapore semplice e cremoso delle patate, arricchite con un cuore filante di formaggio e spezie aromatiche.
All’esterno, le fettine di patate sottili creano uno strato croccante e dorato che aggiunge quel tocco finale perfetto che rende lo sformato di zucca davvero irresistibile!
Una volta servito, sono sicura che lo sformato di zucca sarà molto apprezzato per il suo gusto dolce-salato che stuzzicherà l’appetito e aggiungerà anche un tocco di colore alla nostre tavole autunnali!
Sformato di zucca
Ingredienti
Prepariamolo insieme!
-
Per prima cosa in una ciotola tagliamo a julienne, con una grattugia a fori grandi, sia la zucca che le patate. Aggiungiamo le spezie, il sale, l’olio e mescoliamo bene. Per sostituire l’uovo, necessario per legare e dare consistenza all'impasto, creiamo una pastellina aggiungendo latte e farina.
-
Continuiamo a mescolare e trasferiamo metà del composto in una teglia (25x18 cm), livelliamolo bene e farciamo con il nostro formaggio preferito
-
Ricopriamo con il restante impasto, livelliamo bene e decoriamo con delle fettine di patate sottili, tagliate con la mandolina. Infine condiamo con olio, sale e pepe a piacere!
Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per circa 25-30 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
Note
Per una versione vegana possiamo usare latte e formaggio vegetali.